lunedì, Luglio 7, 2025
HomeEmilia-Romagna"Cesenatico Poesia Festival”: 1.000 presenze in quattro giorni

“Cesenatico Poesia Festival”: 1.000 presenze in quattro giorni

(Sesto Potere) – Cesenatico – 7 luglio 2025 – La prima edizione di: “Dove ci conduce questo suono – Cesenatico Poesia Festival”, che s’è svolta dal 25 al 28 giugno 2025, nei luoghi simbolici e inaspettati della cittadina rivierasca, a partire da Casa Moretti, ed anche l’sarea del porto e la spiaggia, è stata un grande successo con 1.000 presenze in quattro giorni e una risposta bellissima e partecipata della città: si complimenta il sindaco Matteo Gozzoli, che ha ringraziato l’assessore Emanuela Pedulli, il direttore artistico Valerio Grutt, Manuela Ricci e “tutte le persone che hanno collaborato” all’iniziativa.

Diretto dal poeta Valerio Grutt (che ha condotto tutti gli incontri), il festival è nato come occasione di incontro tra poeti, musicisti e artisti, cittadini e turisti, in un’esperienza collettiva di ascolto lungo il porto canale, nelle strade e sulle spiagge.

“Dove ci conduce questo suono” si proponeva come un contenitore culturale inclusivo, un nuovo punto di riferimento per gli amanti della poesia a livello nazionale.

Attraverso un ricco programma di reading, concerti, performance e workshop, il festival ha esplorato il legame profondo tra poesia e musica, ascolto e relazione, tra linguaggi del passato e del presente, creando un’esperienza collettiva di gioiosa esplorazione, in una dimensione intima e al tempo stesso popolare.

Il titolo del festival era ispirato a un verso del poeta Marino Moretti, omaggio all’anima letteraria della città. E tutti gli eventi portano titoli tratti dalle sue poesie, a tessere un filo che attraversa l’intero programma.

Tra i poeti intervenuti e i progetti promossi:  Silvia Bre (con interventi musicali di Karsten Braghittoni), Agnese FabbriSheila MoscatelliMassimiliano BardottiIvonne Mussoni (con interventi musicali di Nicole Fabbri), Ida Travi (con interventi musicali di Nicole Fabbri), Marina Dora MartinoBernardo PaciniValentina FurlottiGiuseppe Nibali (e interventi musicali di Giada Rizqallah), Alessandro Ceni, laboratorio di scrittura poetica a cura di Interno Poesia, un incontro tra rap e poesia con Davide Nota e concerto di AnastasioPoetry dj set con Godj

Gli eventi in spiaggia sono stati realizzati con la collaborazione della Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico e del Sand Gate.