mercoledì, Ottobre 2, 2024
HomeEmilia-RomagnaCesenatico, al Museo della Marineria evento di Libera Forlì-Cesena

Cesenatico, al Museo della Marineria evento di Libera Forlì-Cesena

(Sesto Potere) – Cesenatico- 2 ottobre 2024 – Giovedì 10 ottobre alle ore 20.30 al Museo della Marineria di Cesenatico, Libera Forlì-Cesena ha organizzato un in incontro con Marco Omizzolo, autore del libro “Per motivi di Giustizia”.

Il volume è in realtà un viaggio tra le storie dei braccianti che si ribellano alla schiavitù delle agromafie e del caporalato, espressione di un’Italia che non si arrende, nonostante il razzismo, il lavoro forzato, le mafie e i Decreti sicurezza. Storie come quella di Balbir Singh, che lavora per sei anni in un’azienda agricola dell’Agro Pontino alle dipendenze di un “padrone” italiano che lo considera un animale senza diritti. Eppure Balbir si ribella, lo denuncia e si costituisce parte civile nel relativo processo, nonostante sappia di aver infastidito la ‘ndrangheta. Seguono le vicende di molti altri braccianti, uomini e donne, migranti e italiani, ribelli per scelta alla schiavitù dei padroni e dei padrini delle agromafie. Storie di gente come noi, anzi, meglio.

Docente e sociologo Eurispes, esperto di migrazione e sfruttamento del lavoro Marco Omizzolo parlerà di caporalato, lavoro, schiavitù, giustizia.

Interverranno con l’autore Carlo Sorgi, (nella foto) già Presidente della sezione Lavoro del Tribunale di Bologna e Franco Ronconi, referente provinciale di Libera.

“Cesenatico é un comune in cui siamo sempre felici e orgogliosi di ospitare eventi così importanti”: ha commentato il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.