(Sesto Potere) – Cesena – 3 agosto 2024 – La Cesena che sarà in parte già è. A conferma di questo ci sono i cantieri attualmente in corso in molte parti della città che nel prossimo biennio vedranno realizzati progetti importanti sul fronte del sociale, dello sport e dell’istruzione, elevando ulteriormente la qualità della vita della comunità e ampliando la gamma di servizi pubblici erogati.
Complessivamente sono 33 i progetti in fase di realizzazione raccontati nel portale “Cesena Sarà” finanziati per 59.788.416,79 euro da risorse PNRR, per 37.040.673,92 euro da risorse comunali e 35.265.078,00 euro da risorse ministeriali e regionali per un totale di 132.094.168,71 euro. Sono invece 16 i cantieri previsti in città (alcuni dei quali già all’attivo).
Al fine di consentire ai cittadini di restare aggiornati sul grado di avanzamento di ogni singolo progetto, l’Amministrazione comunale si è dotata di un’innovativa infrastruttura digitale (creata dalle ditte Neoproject di Andrea Bernabini e Webra) che, attraverso un tour virtuale, accompagna l’utente in giro per la città.
Si tratta del portale “Cesenasara.it” uno strumento, al servizio dei cittadini, che mostra tutti quei progetti che devono essere completati, in uno stato avanzato di attuazione o, nel caso di progetti infrastrutturali, presentano un cantiere avviato (al momento: nuova autostazione, palazzo Roverella, Emporio solidale e stazione di posta, Pista di Atletica leggera, Centro Sportivo di Villachiaviche, scuola Viale della Resistenza e media “Anna Frank”, ma anche la mensa della scuola “Carducci”, nido e mensa di Villachiaviche, nido di San Vittore e polo scolastico dell’Osservanza).
Dal Digitale allo Sport. “Cesena Sarà” raccoglie tutti i grandi progetti in cantiere in città. Una trasformazione profonda che riguarda la fisionomia dei settori chiave della vita cittadina: digitale, sociale, scuola, ambiente, cultura, rigenerazione e sport. Il sito è composto da una homepage con vista a 360 gradi sulla città e da una selezione di progetti cliccabili per approfondirne gli elementi principali (finanziamento, professionisti incaricati per la progettazione, ditte aggiudicatarie della realizzazione dei lavori, stato di attuazione).
È inoltre dotato del menù download in cui sono contenuti i materiali di comunicazione e di una sezione monitoraggio che rimanda al cruscotto attraverso il quale è possibile restare aggiornati sui tanti progetti avviati.
È possibile inoltre visitare la pagina contenente i principali progetti realizzati nel periodo di programmazione 2014-2020 (ampliamento della Biblioteca Malatestiana, Casa Bufalini, Cambiamo Marcia e Rigenerazione delle tre piazze) con video-interviste e relativo tour virtuale.
Una città che avanza e prende forma. Se in alcuni casi si tratta di progetti conclusi, è questo il caso degli appartamenti dotati di domotica di edilizia residenziale sociale di via Parini pronti ad accogliere gli inquilini, in altri i lavori procedono spediti. In buona parte dei casi i lavori dovranno essere conclusi entro la primavera 2026.