(Sesto Potere) – Cesena – 15 luglio 2024 – Si conclude con una donazione all’Oncologia pediatrica di Rimini la vicenda dei ciclisti di Cervia che oltre un anno fa, era il 7 gennaio del 2023, avevano trovato lungo la passerella ciclopedonale del ponte nuovo di Cesena un mucchio di banconote di grosso taglio dell’ammontare complessivo di 430 euro.
In quella occasione, e senza pensarci due volte, il gruppo di amici ha deciso di prendere in custodia il denaro e di consegnarlo al Comando “Fiorini” di Polizia Locale chiedendo di restituirlo al proprietario.
Da subito l’ufficio oggetti smarriti o rinvenuti del Corpo di Polizia Locale si è adoperato per rintracciare il legittimo proprietario, attraverso un’apposita campagna comunicativa e verificando le operazioni eseguite negli sportelli bancari e postali, compresi i prelievi corrispondenti a quella cifra e/o superiore, ma non è emerso nulla.
Alle indagini avviate si somma inoltre la visione dei filmati delle telecamere di alcuni esercizi pubblici e istituti bancari del centro.
“Nonostante il meticoloso lavoro svolto dagli agenti del Comando ‘Fiorini’ e la preziosa collaborazione degli istituti di credito contattati – commenta l’Assessore con delega alla Sicurezza e Legalità Luca Ferrini – le ricerche non hanno prodotto alcun esito positivo. In più, a distanza di un anno dal ritrovamento, nessuno si è fatto vivo per rivendicare la proprietà, e la somma – così come prevede la normativa – è tornata nella disponibilità dei ciclisti di Cervia che hanno deciso di non tenere il denaro ma di devolverlo con grande generosità alla Oncoematologia Pediatrica di Rimini. Un bellissimo gesto di prossimità che si somma al nobile gesto civico del gennaio 2023 a dimostrazione del fatto che le brave persone ci sono”.
A seguito del rinvenimento del denaro il gruppo di ciclisti è stato ricevuto dall’Amministrazione comunale di Cervia ottenendo il plauso del Sindaco per essersi attenuti scrupolosamente al Codice Civile.
In quella stessa occasione anche il Sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, si è complimentato con gli onesti cittadini.