martedì, Novembre 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaCesena, sabato di fronte al Duomo iniziativa di 'Assocuore' per imparare manovre...

Cesena, sabato di fronte al Duomo iniziativa di ‘Assocuore’ per imparare manovre salvavita in caso di arresto cardiaco

(Sesto Potere) – Cesena – 12 novembre 2024 – Insegnare ai più giovani il modo corretto per praticare le manovre salvavita in caso di arresto cardiaco. È questo l’obiettivo della prossima iniziativa programmata da “Assocuore”, associazione di volontariato di Cesena che da quarant’anni promuove la conoscenza e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. 

L’appuntamento è per sabato 16 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, in piazza Giovanni Paolo II, di fronte al Duomo, per l’intera giornata.

Dopo aver donato ed installato diversi defibrillatori nei luoghi pubblici della città (fra gli ultimi quelli delle piazze Libertà, del Popolo, Almerici e dei Giardini Savelli) “Assocuore” vuole formare gratuitamente i giovani affinché possano prestare un soccorso tempestivo ed efficace in caso di arresto cardiaco.

Lo scopo finale è quello di realizzare ‘Cesena città cardioprotetta’, formando circa cinquemila persone nell’arco di due anni, vale a dire una persona ogni 15 –20 abitanti.

Saranno coinvolti tutti gli Istituti Superiori della città offrendo corsi gratuiti sia per gli studenti che per insegnanti e personale amministrativo.

A questo proposito, l’Associazione ha già coinvolto circa 800 studenti del liceo linguistico “Ilaria Alpi” e del liceo classico “Vincenzo Monti”.

Ogni corso è gestito da personale sanitario qualificato che dopo una parte teorica addestra singolarmente ciascun partecipante tramite simulatori (manichino e defibrillatore DAE). A tutti i partecipanti inoltre viene illustrato il progetto della Regione Emilia-Romagna “DAE respondER” che tramite App su cellulare consente di visualizzare la mappa dei defibrillatori e di ridurre i tempi di intervento del 118.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.assocuore.net.