martedì, Luglio 1, 2025
HomeEmilia-RomagnaCesena, presentato i progetto della messa in sicurezza dei ponti sul Rio...

Cesena, presentato i progetto della messa in sicurezza dei ponti sul Rio Granarolo

(Sesto Potere) – Cesena – 1 luglio 2025 – Dopo che la Stazione Unica Appaltante dell’Unione dei Comuni Valle del Savio ha aggiudicato, tramite procedura di gara, alla ditta impresa Mattei lavori edili e stradali srl con sede legale a Verucchio, i lavori relativi alla realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza idraulica e statica dei ponti sul Rio Granarolo dell’importo complessivo di 1.500.000,00 euro, ieri sera nella sede del Quartiere Cervese Nord, in via Fratelli Latini 24 (San Giorgio), è stato presentato il progetto.

All’assemblea pubblica hanno preso parte il Sindaco Enzo Lattuca, l’Assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri, i tecnici comunali e il presidente del Quartiere, Sanzio Bissoni.

Lavori ponti sul Rio Granarolo

Il Rio Granarolo è uno scolo consorziale che si sviluppa nel territorio pianeggiante dei Comuni Cesena (quartiere Cervese Nord) e di Cervia per arrivare a sfociare nel canale allacciamento nel Comune di Cervia. Parte dalla via Calcinaro, corre poi a margine del depuratore comunale, dal quale raccoglie le acque di scarico, attraversa l’Autostrada A14 e si sviluppa attraverso le frazioni di San Giorgio e Ponte Cucco, fino ad arrivare al confine comunale posto su via Del Confine.

Dei ponti che seguono il Rio, quello sulla via Montaletto, che presentava le maggiori criticità a livello idraulico, a causa della ridotta sezione dello stesso, è stato ricostruito dall’Amministrazione comunale di Cesena nel corso del 2017.

I lavori, che saranno avviati entro l’estate, prevedono la demolizione delle strutture esistenti (costruite perlopiù in mattoni) e la realizzazione di nuove opere in cemento armato, di dimensioni maggiori, come indicato dai recenti calcoli idraulici.

In particolare, in via San Giorgio sarà realizzata una struttura di 4 metri di larghezza per 2,5 metri di altezza; in via Mariana e via Calabria saranno costruiti manufatti di 5 metri di larghezza per 2,5 di altezza; mentre in via Melona la nuova struttura avrà dimensioni pari a 5 metri per 2,8.

A completamento dell’intervento, è prevista anche la riprofilatura degli argini, a monte e a valle dei nuovi tombinamenti, mediante l’impiego di massi ciclopici cementati.