(Sesto Potere) – Cesena – 8 novembre 2023 – Nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria, consistenti nella sostituzione, ampliamento e adeguamento degli impianti, l’Amministrazione comunale ha affidato alla Società in House Energie per la Città srl una valutazione su questi immobili al fine di accertare eventuali riqualificazioni all’illuminazione generale e di sicurezza.
A seguito di questa analisi è emersa la necessità di intervenire attraverso la riqualificazione dell’illuminazione generale nelle scuole elementare di Ronta (via Ravennate, 5366) e materna di Macerone (via Olof Palme, 80), e con la riqualificazione dell’illuminazione d’emergenza nella scuola materna di Pievesestina (via Dismano, 4820). In tutti questi casi si procederà con la sostituzione dell’attuale illuminazione generale con corpi illuminanti a LED ad alta efficienza energetica.
“L’obiettivo di questa ampia e mirata programmazione di interventi che annualmente interessa alcuni plessi scolastici della nostra città – commentano il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – è di rendere le nostre scuole modelli di efficienza energetica e sostenibilità. Un’ambizione che parte da interventi strutturali concordati con i tecnici specializzati di Energie per la città e rafforzata dai piccoli gesti della popolazione scolastica. Due sono i risultati da raggiungere: maggiore risparmio energetico, che
garantisce anche un notevole beneficio ambientale, ed elevata sicurezza di questi edifici. È questo un tema a cui teniamo particolarmente e su cui abbiamo investito notevolmente nel corso di questi anni raggiungendo risultati importanti”. A questo proposito, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo “Manutenzione straordinaria impianti 2023” predisposto da Energie per la Città e contenente gli interventi di riqualificazione energetica di impianti di illuminazione generale e di emergenza in edifici comunali per l’importo complessivo di 200.000,00 euro.
Precisamente gli interventi di riqualificazione energetica dei sistemi di illuminazione prevedono l’installazione di corpi illuminanti a LED ad alta efficienza con sistema di controllo automatico del flusso luminoso. Tale sistema innovativo prevede dei sensori intelligenti in grado di rilevare sia la presenza di persone e sia l’illuminazione naturale presente nell’edificio e di regolare quindi l’intensità luminosa dei corpi illuminanti in relazione a questi parametri fino allo spegnimento completo dell’impianto senza presenza di personale.
Così come evidenziato dalla XXII edizione di Ecosistema Scuola, il report di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, Cesena è tra le prime città a livello nazionale che hanno svolto le indagini diagnostiche in tutti gli edifici scolastici programmando e realizzando opere di messa in sicurezza. Si evidenzia l’intervento della scuola media “Plauto” premiata come esempio europeo di riqualificazione energetica, per la quale sono stati assegnati al Comune importanti contributi nell’ambito del “Settimo Programma Quadro per la Ricerca” dell’Ue, ma anche altri interventi di rilievo svolti sia sull’involucro che sugli impianti (sostituzione infissi, isolamento delle strutture, illuminazione LED, pompe di calore).
Gli interventi di riqualificazione energetica sono stati eseguiti nella scuola secondaria di primo grado Tito Maccio Plauto (via Plauto), presso la primaria di Martorano (via Ravennate 2439), primaria Fiorita (via Veneto 195), primaria Salvo d’Acquisto a Case Finali (via Turoldo), primaria Vigne, infanzia Ippodromo (via F. Ricci), secondaria di primo grado sede Borello, primaria Sant’Egidio “B. Munari” (via A. Frank, 80), secondaria di Primo grado “Viale della Resistenza” (via San Colombano). I lavori di miglioramento sismico invece sono stati eseguiti: primarie Borello, Martorano e Fiorita, palestra complesso scolastico San Carlo e parte della primaria San Carlo, infanzia San Mauro e Macerone, primaria Sant’Egidio “B. Munari” e secondaria di primo grado “Viale della Resistenza”.