(Sesto Potere) – Cesena – 11 novembre – Un dialogo continuo tra corpo e spazio. È anche questa la danza, disciplina sportiva basata sull’espressione fisica, che richiede passione, dedizione, concentrazione e dialogo, tra i corpi.
È proprio sul linguaggio del corpo, sui traguardi raggiunti a livello internazionale e sulle recenti competizioni professionali che si sono soffermati Arianna Moretti e Omar Ravaioli incontrando, nella sala degli Specchi del palazzo comunale, il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore allo Sport Christian Castorri.
Nello specifico, l’incontro ha preceduto un appuntamento veramente importante: il 22 novembre prossimo la cesenate Arianna Moretti, con il suo partner Elia Marzocchi, disputeranno l’ultima sessione dei mondiali e coppe del mondo CSIT partecipando allo CSIT World Championship a San Marino, a cui prenderanno parte 600 partecipanti internazionali e migliaia di appassionati.
“È per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione – commentano il Sindaco e l’Assessore – poter incontrare e conoscere i talentuosi campioni cesenati e del territorio che con estrema dedizione e spirito di sacrificio hanno raggiunto, e lo fanno tuttora, risultati prestigiosi in competizioni internazionali di altissima qualità. Le attività sportive rappresentano una risorsa importante per la nostra comunità e per la crescita dei giovani. Arianna Moretti e Omar Ravaioli, a cui rivolgiamo le più sentite congratulazioni rinnovando il nostro sostegno in vista delle prossime competizioni, sono la dimostrazione di come lo sport sia un canale fondamentale non solo per lo sviluppo della persona ma anche per il tessuto sociale. Il legame tra la danza e Cesena ha una lunga storia rappresentata dalle tante realtà esistenti sul territorio, e ci auguriamo che – anche grazie alla professionalità di ballerini come Arianna e Omar – possa avere un futuro altrettanto promettente”.
Al termine dell’incontro, Sindaco e Assessore hanno consegnato ai due campioni il gagliardetto della città di Cesena.
Arianna Moretti è nata a Cesena nel 1999 e all’età di 9 anni muove i suoi primi passi di danza in una scuola di ballo di Ronta. Dopo qualche anno decide di intraprendere il percorso agonistico di danza sportiva raggiungendo risultati importanti: arriva in finale ai campionati italiani FIDS di danze latino americane a Rimini nel 2016, dopodiché si sposta a Bologna per inseguire il suo sogno sportivo grazie a “Ritmo Danza”, scuola che ogni giorno allena e prepara atleti di alto livello. La ballerina cesenate partecipa a tutte le competizioni internazionali più prestigiose in giro per l’Europa insieme al suo partner Elia Marzocchi, partecipando per la prima volta nel novembre 2023 al World Championship a Schladming, Austria e alla World Cup a Bruxelles, Belgio. Nel 2023, nell’anno in cui apre la sede di “Ritmo Danza” a Cesena, prendono parte agli CSIT World Games a Forlì e, nel 2024 hanno nuovamente l’opportunità di prendere parte alla Amateur World Cup A Class a Schladming classificandosi tra le prime 20 coppie.
Omar Ravaioli inizia a ballare nel 1997 e solo dopo tre anni, era il 2000, vince il primo titolo di campione italiano danze folk romagnolo. Nel 2010 approda a Bologna per inseguire i propri sogni nella scuola “Ritmo Danza” e dopo anni di studio si approccia alle danze Latino Americane raggiungendo i primi attesi risultati: nel 2014 vince il campionato italiano e inizia competere nelle più prestigiose Competizioni internazionali europee fino ad essere riconosciuto come il vice campione italiano assoluto. Con questo titolo partecipa, rappresentando l’Italia, ai campionati del mondo in Cina entrando nella nazionale italiana Danza sportiva. Oggi è giudice nelle più prestigiose gare e insegna presso le sedi del territorio romagnolo.