mercoledì, Maggio 14, 2025
HomeEmilia-RomagnaCesena, inaugurata in Biblioteca Malatestiana la mostra realizzata dagli studenti e dal...

Cesena, inaugurata in Biblioteca Malatestiana la mostra realizzata dagli studenti e dal Dipartimento di Architettura

(Sesto Potere) – Cesena – 14 maggio 2025 – Nella splendida cornice della Biblioteca Malatestiana di Cesena è stata inaugurata la mostra progetto ‘Una finestra sulla città: progetto di un padiglione espositivo’. L’attività è stata realizzata in collaborazione con l’indirizzo ‘Costruzioni Ambiente e Territorio’ dell’Istituto Tecnico ‘Garibaldi-Da Vinci’ di Cesena e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna.

Il progetto consiste nella realizzazione di una mostra per l’esposizione di soluzioni progettuali di padiglioni espositivi. Pensati per cinque piazze del Comune di Cesena, i padiglioni saranno destinati alla promozione di importanti luoghi ed edifici della città.

Il lavoro si è svolto in collaborazione con l’istituto tecnico ‘Garibaldi-Da Vinci’ e il corso di Laurea in Architettura sede di Cesena dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. Gli alunni delle classi 3^B e 3^O, 2^B e 2^C della scuola secondaria di primo grado ‘Viale della Resistenza’ si sono occupati della stesura di schede di analisi di importanti progetti di padiglioni espositivi e, successivamente, della realizzazione di modelli architettonici. Questi hanno costituito i riferimenti che un gruppo di studenti del corso CAT, nella settimana individuata per il workshop, ha utilizzato nella progettazione dei padiglioni espositivi.

Per la realizzazione dei modelli architettonici gli alunni della scuola secondaria di primo grado si sono avvalsi dell’aiuto degli esperti di Architettura.

Il progetto ha previsto giornate di confronto fra differenti ordini di scuola che hanno coinvolto anche le classi non direttamente interessate dalla realizzazione dei modelli. Gli studenti hanno potuto visitare il Campus universitario di Cesena.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti: l’Assessora alla Scuola e ai Servizi educativi Maria Elena Baredi e i Dirigenti Scolastici di questo Istituto, Donato Tinelli e dell’Istituto Tecnico ‘Garibaldi – Da Vinci’, Luciana Cino.