martedì, Luglio 29, 2025
HomeEmilia-RomagnaCesena, in tanti alla ‘Passeggiata sotto le stelle' di Avis e Lilt

Cesena, in tanti alla ‘Passeggiata sotto le stelle’ di Avis e Lilt

(Sesto Potere) – Cesena – 29 luglio 2025 – Un passo dopo l’altro, attraversando le strade del centro al calare del sole, con la voglia di stare insieme e fare qualcosa di utile. Ieri sera Cesena ha ospitato la ‘Passeggiata sotto le stelle’, iniziativa promossa dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Forlì-Cesena, insieme ad AVIS Cesena e Atletica Endas.

Il percorso – circa 3 km – ha condotto un folto gruppo di camminatori lungo alcune delle vie più suggestive del centro cittadino, accompagnati dal racconto di Ivan Severi, guida turistica e volontario AVIS. Tra aneddoti curiosi, scorci inaspettati e storie dimenticate, la camminata ha offerto un’occasione diversa per vivere la città, camminando insieme per una buona causa.

L’obiettivo dell’iniziativa era infatti la raccolta fondi per contribuire a finanziare l’acquisto di un dermatoscopio, uno strumento clinico indispensabile per la diagnosi precoce dei tumori della pelle, che sarà utilizzato nelle attività di prevenzione organizzate da LILT sul territorio provinciale. Il ‘gruzzolo’ della serata è stato di circa 700 euro.

Prima della partenza, hanno portato un saluto ai partecipanti la presidente LILT, Sandra Montalti, il presidente di AVIS Cesena Gualtiero Giunchi e Andrea Ermini per Atletica Endas, ribadendo l’importanza di unire movimento, solidarietà e salute in iniziative semplici ma dal forte valore simbolico. Tra i presenti anche l’assessora ai Servizi per le persone e le famiglie, Carmelina Labruzzo, che ha scelto di partecipare alla serata per testimoniare il suo sostegno a iniziative che promuovono salute e comunità.

«Siamo molto felici dell’entusiasmo con cui è stata accolta questa iniziativa – commenta la presidente di LILT Forlì-Cesena –. La prevenzione passa anche attraverso momenti come questi, che uniscono le persone in un gesto concreto di cura e attenzione per la propria salute e per quella degli altri».

«Avis ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa – sottolinea Gualtiero Giunchi, presidente di Avis Cesena – perché è un gesto concreto di solidarietà e senso di comunità. È stata l’occasione per trovarsi insieme, in un clima di amicizia, e di fare qualcosa di importante per la salute di tutti. Ed è bello che sia nato dalla collaborazione fra associazioni. Per questo ringrazio di cuore Lilt per averci coinvolto».

Al termine della camminata, grazie al generoso contributo di Apofruit, ai partecipanti sono state distribuite pesche nettarine fresche, offerte dall’azienda per supportare l’iniziativa.

 In alto una foto scattate durante la serata