sabato, Settembre 28, 2024
HomeEmilia-RomagnaCesena, il nuovo polo per l’infanzia all’Osservanza sarà operativo dal settembre 2025

Cesena, il nuovo polo per l’infanzia all’Osservanza sarà operativo dal settembre 2025

(Sesto Potere) – Cesena – 28 settembre 2024 – Una volta conclusi i lavori tante casine colorate coperte da un tetto a vela saranno pronte ad ospitare le bambine e i bambini. Intanto, proseguono i lavori nell’area di cantiere dove sorgerà il nuovo polo scolastico dell’Osservanza progettato e voluto dall’Amministrazione comunale di Cesena per ampliare l’offerta didattica e accogliere due nuove sezioni di nido e quattro di scuola materna. Così da rispondere a un bisogno di spazi ampi, luminosi e accessibili da destinare alla didattica, ma anche alle esigenze delle famiglie.

Ieri, nel corso del sopralluogo a cui hanno preso parte il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, gli assessori alla Scuola e ai Servizi educativi per l’infanzia Maria Elena Baredi e ai Lavori pubblici Christian Castorri, insieme al project manager Pnrr Roberto Ceccarelli e alla ditta esecutrice Fs Costruzioni di Cesena, è stato condiviso lo stato dei lavori il cui termine è fissato per maggio 2025.

Il commento. “La realizzazione di questo nuovo polo dell’infanzia – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – ci dà modo di programmare progetti integrati con la possibilità di una continuità educativa dai 0 ai 6 anni. È questa la visione che unisce questo polo scolastico con quelli di San Vittore e di Villachiaviche. Questa struttura, antisismica e caratterizzata da architettura passiva ad impatto zero e ad alta efficienza energetica, sarà composta da due sezioni di nido e da quattro della scuola d’infanzia, a cui si aggiungeranno gli uffici per il personale, la cucina e tutti i locali di servizio, su una superficie complessiva di 1500 metri quadrati. Ciascuna sezione sarà identificata da una casina colorata, luminosa e pienamente accessibile sotto ogni aspetto. Questi spazi sostituiranno gli attuali plessi di Porta Santa Maria, già dismessa, e di Porta Fiume, e si inseriscono pienamente in un contesto urbano-residenziale in cui la componente naturalistica è predominante grazie al vicino parco e a infrastrutture ciclabili che favoriscono spostamenti casa-scuola”.

Avvio dei lavori e importo. Aggiudicati a giugno 2023 al Consorzio Edili artigiani Ravenna – C.E.A.R. – Società cooperativa consortile, che ha indicato quali ditte esecutrici la Footlights di Marin Roberto e C. di Russi, FC Costruzioni srl, con sede a Cesena, e Impiantistica di Sabba Lazzaro e C. Srl con sede a Rimini, i lavori sono stati avviati a gennaio 2024 e corrispondono a un importo complessivo di 3.265.231,05 euro (risorse assegnate al Comune di Cesena nell’ambito della Missione 4 del Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicata al Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione).

Progetto. L’area destinata che accoglie il nuovo polo scolastico è immersa nel verde e si colloca tra il centro storico e il quartiere Cesuola. Il progetto prevede la realizzazione di un polo di destinato ad ospitare 4 sezioni di scuola dell’infanzia e 2 sezioni di asilo nido, il quale porterà ad un ampliamento dell’offerta ed un incremento dei posti attivati per scuola dell’infanzia della fascia 3-5 pari a 52 bambini e per l’asilo nido pari a 50, con un incremento a livello territoriale rispetto all’offerta attuale pari a 102 bambini. 

Il nuovo edificio, la cui parte strutturale è stata conclusa con la collocazione delle fondazioni, dei pilastri, delle travi e delle coperture in legno che formano una vera e propria vela, sarà costituito da locali ad uso comune, sia per l’infanzia che per il nido quali, cucina, dispensa, spogliatoi, servizi igienici, ufficio, sala polifunzionale/ingresso, ripostigli, zona lavanderia e depositi per materiale di pulizia, centrale termica con ingresso indipendente. In più, le sezioni saranno comprensive di un’aula per attività libere educative (gioco, musica, arte), di un locale adibito a dormitorio, servizi igienici per bambini. All’esterno sono previste aree verdi destinate alla didattica outdoor e per il gioco, suddivise in zone eventualmente dedicate per l’asilo nido e scuola dell’infanzia, le quali potranno essere dotate di attrezzature ludiche adatte alle diverse fasce di età. 

I tempi. Nelle prossime settimane si procederà con la realizzazione delle pareti interne, la posa dei massetti e l’impiantistica.