(Sesto Potere) – Cesena – 21 novembre 2025 – I brevetti al tempo dell’intelligenza artificiale. ‘AI e tutela dell’innovazione. Cosa è davvero brevettabile?” è stato il tema del l ciclo dei Salotti digitali di Confartigianato Federimpresa Cesena tenutosi nella sede cesenate di via Alpi Sono intervenuti Andrea Busca (Studio Busca Ing. Andrea) e Gabriele Savoia, Responsabile Dih Confartigianato. Una trentina gli imprenditori partecipanti.
L’Intelligenza Artificiale è il motore dell’innovazione aziendale, ma la sua tutela legale solleva interrogativi cruciali. Come si protegge l’innovazione generata da e con l’AI? A questo quesito ha portato risposte il seminario che ha fornito una mappa chiara per navigare il della proprietà Intellettuale applicata all’AI, trasformando un’incertezza legale in un vantaggio competitivo strategico.
Sono stati analizzati la distinzione cruciale tra AI generated inventions e Inventions containing AI; i requisiti di brevettabilità e i principali ostacoli normativi e le finestre disponibili e le altre forme di protezione per tutelare il know-how. “Quello proposto da Salotti Digitali promossi dalla Comunità digitale di Confartigianato – ha messo in luce il responsabile Dih Confartigianato Savoia – è un tema basico per lo sviluppo digitale delle imprese, per capire come si può proteggere la propria innovazione e trasformare i dubbi legali sull’AI in una netta superiorità di mercato.
Nella foto un momento dell’incontro.

