venerdì, Settembre 19, 2025
HomeEmilia-RomagnaCesena Fiera, sculture, tarocchi e incisioni antiche fra le ‘chicche’ del nuovo...

Cesena Fiera, sculture, tarocchi e incisioni antiche fra le ‘chicche’ del nuovo appuntamento con “C’era una volta”

(Sesto Potere) – Cesena – 19 settembre 2025 – Una scultura erotica d’inizio Novecento, un’incisione cinquecentesca che riproduce fedelmente una xilografia di Durer, un mazzo di tarocchi completo, prodotto in Austria per il Regno d’Italia.

Sono solo alcuni degli affascinanti pezzi che si potranno ammirare a “C’era una volta”, la fiera dedicata all’ officina antiquaria, vintage e brocantage organizzata da Cesena Fiera, che dopo la pausa estiva torna sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle 9 alle 18,30, nei padiglioni di via Dismano. https://www.cesenafiera.com/eventi/c-era-una-volta

In particolare, davvero originale (e osè) “L’abbraccio”, statua in bronzo patinato firmata dallo scultore Bruno Zach (Ucraina, 1891 – Vienna, 1945). Il soggetto dell’opera infatti, è una ragazza che abbraccia un enorme membro maschile, mettendo in mostra la capacità dell’artista di fondere l’erotismo con l’arte, catturando un momento audace e provocatorio e incarnando lo spirito ardito dell’epoca (Art Déco).

Il biglietto d’ingresso è di 4 euro (gratis per under 15 e over 70), acquistabile anche online sul sito https://ceraunavoltantiquariato.com

Accanto a “C’era una volta”, nella sola giornata di domenica 21 settembre, si svolgerà lo Speciale Watch Mania dedicato a collezionisti e appassionati di orologi, con una cinquantina di espositori italiani e stranieri. Nel corso della manifestazione si potranno acquistare gli esemplari in mostra, ma anche fare scambi e permute, e sarà possibile avere stime gratuite del proprio orologio.

 Il biglietto per Watch Mania, acquistabile anche on line, costa 15 euro e, oltre a consentire di visitare anche la tradizionale mostra-mercato, offre la possibilità di accedere a un parcheggio riservato.

Nonostante la concomitanza con le gare dell’Iron Man Italia, non si preannunciano particolari problemi di viabilità per raggiungere i padiglioni di Cesena Fiera.

La via Dismano sarà regolarmente percorribile in entrambe le direzioni, e l’unico suggerimento sia per chi arriva da direzione Forlì, sia per chi arriva da direzione Rimini, è di percorrere la via Emilia fino alla rotonda di Torre del Moro per poi imboccare la Dismano. Per chi arriva da fuori Cesena, l’opzione migliore è l’A14, con uscita al casello di Cesena Nord.