(Sesto Potere) – Cesena – 16 agosto 2025 – “Abbiamo la necessità di affrontare con trasparenza e condivisione i temi relativi alla gestione dei fondi raccolti dopo l’alluvione del maggio 2023. Per questo chiederemo la convocazione della quinta Commissione consiliare del Comune di Cesena”: a diramare la comunicazione è il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia del Comune romagnolo.
“Questa iniziativa nasce in risposta ai dubbi sollevati dal Comitato Alluvionati e Franati, che ha chiesto chiarimenti sulla destinazione delle donazioni, su alcuni interventi ritenuti poco coerenti con i danni causati dall’evento calamitoso, e sulle modalità di rendicontazione – sostiene il gruppo FDI -. È necessario analizzare la destinazione dei circa 3,78 milioni di euro di donazioni, verificando la coerenza tra gli interventi finanziati e i danni effettivamente causati dall’alluvione, così come va chiarita la ripartizione delle somme: circa il 34 % è stato destinato direttamente alle famiglie e alle imprese colpite, con il restante 66 % impiegato in interventi specifici. Sarà importante documentare il nesso tra questo utilizzo e l’emergenza suscitata dall’alluvione”.
“Inoltre, bisognerà esaminare le spese significative come i 293.710 € destinati allo “Sportello Alluvionati” e i 200.000 € donati da Unicomm (Gruppo Famila), chiarendo le modalità di impiego, i criteri adottati e i beneficiari effettivi, garantendo altresì report dettagliati e accessibili ai cittadini, con una rendicontazione voce per voce che assicuri la tracciabilità di ogni euro raccolto”.
“I cittadini hanno dimostrato grande generosità – chiosa il gruppo consiliare Fratelli d’Italia – e meritano risposte precise sul modo in cui sono state impiegate le risorse. La convocazione della quinta Commissione è lo strumento istituzionale adatto per fornire queste risposte e ricostruire piena fiducia nella gestione degli aiuti”.