(Sesto Potere) – Cesena – 19 maggio 2025 – Cesena ha ospitato cinque tour operator provenienti da Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Austria e Canada, nell’ambito di un’iniziativa tesa a promuovere e valorizzare il territorio nei pacchetti turistici internazionali.
Gli ospiti, accolti dall’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Plumari, dagli operatori dell’Ufficio turistico IAT di Cesena e dal Dirigente del Settore comunale Matteo Gaggi, hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le eccellenze storiche e culturali della città, senza trascurare i sapori e le tradizioni di questa terra.
Durante il soggiorno, i tour operator hanno visitato Villa Silvia Carducci, dove hanno visitato i musei ‘Musicalia’ e ‘Carducciano’, allestiti nelle sale della dimora settecentesca di Lizzano. Immancabile anche la passeggiata nel centro storico, alla scoperta della Rocca Malatestiana, imponente struttura difensiva sul colle Garampo, e la visita alla Biblioteca Malatestiana, prezioso esempio di architettura monastico-rinascimentale.
Un’offerta diversificata caratterizzata dalla cooperazione con realtà locali e internazionali.
“I buyer che abbiamo accolto – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumari – sono rimasti affascinati dal patrimonio culturale e storico di Cesena, ma anche dalla sinergia costruita negli ultimi anni tra i diversi territori della vallata del Savio. È fondamentale offrire ai viaggiatori proposte integrate che valorizzino non solo la città ma l’intero comprensorio, collegato alla riviera e a importanti centri come Ravenna, Forlì e Rimini. L’incontro con i tour operator rappresenta infatti un passo importante per consolidare la visibilità internazionale di Cesena, favorendo allo stesso tempo l’accesso delle imprese locali a un mercato turistico più ampio”.
“Presentarsi ai tour operator e creare relazioni continuative – prosegue l’Assessore – è essenziale per promuovere il territorio in un’ottica integrata. Grazie alla DMC ‘I Percorsi del Savio’, puntiamo a rafforzare il dialogo tra i sei comuni attraversati dal fiume Savio, offrendo esperienze che uniscono la costa al territorio collinare. La collaborazione con le strutture ricettive di Cesenatico, formalizzata ad aprile, mira proprio a creare pacchetti turistici tematici che favoriscano uno scambio continuo di visitatori tra costa e entroterra”.