(Sesto Potere) – Cesena, 31 gennaio 2024 — Legacoop Romagna esprime profonda soddisfazione per il riconoscimento di Cesena come co-capoluogo di provincia.
“È stato raggiunto un traguardo storico, attraverso un percorso condiviso che i cooperatori romagnoli hanno appoggiato con convinzione sin dal primo momento. La decisione di sancire questo cambiamento istituzionale con un apposito decreto legge, rappresenta un riconoscimento del ruolo fondamentale che è dell’importanza che rivestono Cesena e i suoi abitanti, anche e soprattutto nel difficile periodo vissuto dopo l’alluvione. Non si tratta solo di un simbolo, ma di una trasformazione concreta, che porterà benefici tangibili e opportunità di crescita per il territorio romagnolo, a partire dalle risorse aggiuntive che questo status garantisce, senza che Forlì abbia nulla da perdere”: scrive in una nota la presidenza di Legacoop Romagna (nella foto in alto: Lucchi).
“I finanziamenti aggiuntivi avranno un impatto positivo su tutto il tessuto economico e sociale. È essenziale sottolineare che questa evoluzione rafforzerà l’intera provincia di Forlì-Cesena e siamo certi che questo porterà a una maggiore coesione e sinergia tra le due città capoluogo. Questo successo è il frutto di un lavoro di squadra e di una visione condivisa per il futuro del nostro territorio. Va dato merito al Sindaco Lattuca, che ringraziamo, per aver saputo condividere con le istituzioni locali, i parlamentari del territorio e la gran parte del mondo associativo, le positive ricadute di questo significativo passo in avanti.”: aggiunge Legacoop Romagna.
“Il nuovo ruolo di co-capoluogo non è solo un riconoscimento del passato, ma anche un impegno per un futuro di crescita e sviluppo e, anche per questo, naturalmente inseriremo il confronto su questa prospettiva tra i temi, peraltro già indicati, da affrontare con i candidati a Sindaco delle nostre città”: conclude Legacoop Romagna.