(Sesto Potere) – Cesena – 12 febbraio 2026 – Di nuovo sul grande schermo, col suo format di successo. E’ tutto pronto per l’edizione 2026 della rassegna “CinemAnimaMente” che dal 21 febbraio al 28 marzo torna nelle sale cinematografiche dell’Eliseo di Cesena con sei film e altrettanti dialoghi per esplorare e riflettere sul meraviglioso e complesso mondo delle relazioni umane.
L’iniziativa, nata nel 2004 e giunta quest’anno alla sua XIX edizione (si è interrotta per due anni causa Covid) è promossa dall’unità operativa Dipendenze Patologiche Forlì Cesena – Dipartimento salute mentale AUSL Romagna, in collaborazione con la Cooperativa Il Mandorlo, il Cinema Eliseo Cesena, la Confederazione Internazionale dei Cinema d’Essai – FICE e il patrocino del Comune di Cesena, dell’Associazione generale dello Spettacolo Emilia Romagna e da quest’anno anche dell’Ordine degli Psicologi Emilia Romagna.
La presentazione si è svolta oggi, nel corso di una conferenza stampa all’Eliseo Art Lab, alla presenza del responsabile del servizio di Psicologia e Psicopatologia Forlì-Cesena dell’Ausl Romagna Gianluca Farfaneti insieme a Daniele Gualdi direttore artistico della rassegna, Luana Grilli, presidente Cooperativa “Il Mandorlo” e Francesca Piraccini del Cinema Eliseo (nella foto)
La formula è sempre quella ben collaudata: la visione del film seguita dal dialogo e dal confronto tra registi, attori e esperti nel settore della psicologia e salute mentale. L’obiettivo è quello di coinvolgere e sensibilizzare la comunità sui temi del disagio psicologico e sociale, utilizzando il linguaggio cinematografico come punto di partenza. E il successo di pubblico ottenuto nelle scorse edizioni su temi come le dipendenze da gioco, i conflitti familiari, l’adolescenza, l’uso di sostanze, lo sfruttamento minorile, la salute mentale, conferma che questi appuntamenti sono una reale risposta al bisogno di dialogo, confronto e di condivisione e una occasione per sensibilizzare e informare.
Quest’anno la rassegna di film, selezionati grazie al contributo del prof. Daniele Gualdi in collaborazione con il critico cinematografico Maurizio di Rienzo, sarà dedicata al tema “I dubbi, Le scelte” e vedrà la partecipazione di autori affermati del panorama cinematografico nazionale e non solo, come le attrici Barbara Ronchi, Anna Della Rosa e i registi Alessandro Aronadio, Matteo Aleotto e Nicolangelo Gelormini.
“Affrontare il tema del dubbio e delle scelte – hanno spiegano gli organizzatori – significa esplorare esperienze centrali della vita psichica. Ogni scelta nasce da un conflitto interno, dall’incertezza e dal confronto tra desideri, paure e valori. Attraverso il linguaggio del cinema, la rassegna propone una riflessione sui processi decisionali, sull’identità e sulla responsabilità personale, offrendo uno spazio di confronto emotivo e psicologico in cui riconoscere e comprendere le proprie dinamiche interiori”.
Ad inaugurare la rassegna sabato 21 febbraio alle ore 17 sarà il film “Elisa” di Leonardo Di Costanzo, con la partecipazione in sala dell’attrice protagonista Barbara Ronchi in dialogo con Rosa Santangelo, psichiatra direttore f.f. UO SPDC Cesena AUSL Romagna.
Si prosegue giovedì 26 febbraio ore 20.30 con “Per te” di Alessandro Aronadio, appuntamento organizzato in collaborazione con Fondazione Maratona Alzheimer e che vedrà il regista in dialogo con Gloria Caminati del Centro Demenze e Disturbi Cognitivi Cesena AUSL Romagna.
Mercoledì 4 marzo alle 20.30 sarà presentato “Ultimo Schiaffo”, pellicola del regista Matteo Oleotto che sarà in dialogo con Gianluca Farfaneti psicoterapeuta AUSL Romagna,
Lunedì 9 marzo alle 20.30 è il turno di “La Camera di Consiglio” di Fiorella Infascelli, con la partecipazione dell’attrice Anna Della Rosa che dialogherà con Michele Sanza, Psichiatra, Presidente Società Italiana Psichiatria dei Disturbi di Personalità.
Venerdì 20 marzo, alle 20.30, sarà proiettata la pellicola “Domani Interrogo” di Umberto Carteni, con la partecipazione dell’attrice Anna Ferzetti in dialogo con Monica Pacetti, psichiatria del Centro Salute Mentale Forlì Ausl Romagna.
Si conclude sabato 28 marzo alle 17 con “La Gioia” di Nicolangelo Gelormini che al termine della proiezione dialogherà con Lidia Agostini, psicoterapeuta AUSL Romagna.
Ingresso: 7 euro; studenti universitari: 5 euro

