mercoledì, Ottobre 16, 2024
HomeEmilia-RomagnaCesena, al Campus di Scienze degli Alimenti, aziende e studenti di scienze...

Cesena, al Campus di Scienze degli Alimenti, aziende e studenti di scienze e cultura della Gastronomia a confronto

(Sesto Potere) – Cesena – 16 ottobre – “In pasto al mondo del lavoro. Aziende e studenti di Scienze e Cultura della Gastronomia a confronto”: è questo il titolo della giornata che si svolgerà a Cesena il 18 ottobre, a partire dalle ore 9.15, presso l’aula Magna del Campus di Scienze degli alimenti, piazza Goidanich 60.

“I motivi per festeggiare sono molti fra cui, in particolare, la conclusione della prima coorte del corso, una laurea che assume un carattere specifico e autonomo. Il modello formativo utilizzato è quello multidisciplinare, dove ad una solida formazione tecnico scientifica si uniscono le competenze economiche-gestionali e quelle storico-culturali”, le parole dell’organizzatore e coordinatore del corso di laurea, prof Andrea Gianotti.

Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali, cui seguirà una breve presentazione delle attività dei corsi di studio del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, nella sede di Cesena, con focus su Scienze e Cultura della Gastronomia.

Elena Benedetta Baroncelli, Laura Troiano, Giulia Battistini, studentesse e prime laureate del corso di studio illustreranno, poi, la loro esperienza offrendo la loro visione vissuta delle attività e delle opportunità di un settore formativo che fornisce una conoscenza ampia del campo delle scienze gastronomiche.

Nella seconda parte della mattinata, ci sarà una tavola rotonda sull’evoluzione delle competenze e professioni nel settore, con la presenza di Elisa Cassetti (Randstad); Alberto Raneri (Camst); Chiara Galbiati (Casa Artusi); Barbara Balsamo (Orogel R&D); Andrea Legato (Summertrade).

Al termine della giornata, dalle ore 12.30 il prof Gianotti coordinerà la discussione e la conclusione dei lavori.
L’evento è a partecipazione libera, ed è rivolto principalmente agli studenti e ai docenti del cdl di Scienze e Cultura della Gastronomia e a tutte le aziende interessate a conoscere meglio questo nuovo profilo formativo.