(Sesto Potere) – Cesena – 9 novembre 2024 – A Sant’Egidio, lungo la via Cervese, sorgerà un campo da calcetto (calcio a 5) idoneo ad ospitare campionati regionali e provinciali, e si procederà con la desigillazione di un’area pubblica di sosta in piazzale Oreste Vancini (in prossimità dell’edificio scolastico).
Si tratta di due opere richieste dal Comune, così come previsto dal nuovo Piano Urbanistico Generale (Pug), alla società che svolge attività di trasformazione e produzione di conserve alimentari nello stabilimento di via Cervese e che, per esigenze di produzione, ha presentato agli uffici comunali competenti una richiesta di demolizione e ricostruzione in ampliamento del capannone industriale ad uso magazzino e relativa realizzazione di un impianto di depurazione reflui industriali.
Ottenuto il parere favorevole dal Comune, alla società proprietaria, congiuntamente alla ditta titolare dell’attività, entrambe parti dello stesso gruppo societario, è stato richiesto di realizzare le dotazioni territoriali ecologiche-ambientali specificate all’interno dello schema di convenzione accessivo al Permesso di costruire sottoscritto dall’Amministrazione comunale e dai referenti dell’impresa stessa.
“Esattamente come previsto dagli strumenti urbanistici comunali e come avvenuto, di recente, nel quartiere Oltresavio e a Calisese – commenta l’Assessora alla Programmazione urbanistica Cristina Mazzoni – anche nell’area di Sant’Egidio si procederà con l’esecuzione di opere di urbanizzazione corrispondenti alla sistemazione di verde pubblico e realizzazione all’interno del parco Novello di un campo da calcetto (calcio a 5), che sarà ceduto a titolo gratuito e a scomputo dalla quota degli oneri di urbanizzazione. A questo intervento si somma la desigillazione del parcheggio pubblico esistente in piazzale Oreste Vancini, a reperimento della quota dovuta di dotazioni multi prestazionali, ecologiche ed ambientali. Grazie a questo accordo – prosegue l’Assessora – si assicurano due opere importanti alla comunità di riferimento e alla città tutta accrescendo la quantità dei servizi pubblici ed elevando la qualità della vita dei cittadini. Inoltre, gli interventi proposti risultano necessari per riqualificare e mantenere in efficienza lo stabilimento esistente”.
Il campo da calcio sarà realizzato dal soggetto attuatore in un’area interna al parco Novello, in zona Vigne, attualmente di proprietà. Una volta realizzata, l’opera sarà ceduta al Comune.
Al fine di migliorare la qualità urbana ed ambientale e sulla base di quanto previsto dal Piano Urbanistico Generale di Cesena (Pug), tutti gli interventi in misura proporzionale devono concorrere alla realizzazione di specifiche dotazioni territoriali (parcheggio pubblico, verde pubblico, dotazioni multiprestazionali, ecologiche e ambientali) tese ad elevare la qualità della vita dei cesenati. Qualità che si traduce anche in adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, riduzione dei rischi a livello urbano e aumento della resilienza.
Ad oggi infatti diverse sono le tipologie di intervento realizzate in città (o in corso di realizzazione) sulla base di quanto previsto dal Piano Urbanistico Generale.
Le principali opere riguardano la desigillazione dei parcheggi, necessaria a un incremento della permeabilità delle aree urbane, come avvenuto nei due parcheggi di via Sobborgo Federico Comandini e di via Pitagora, e l’incrementazione delle alberature, per concorrere a ridurre le alte temperature estive, ed assorbire CO2, come lungo via Ravennate.
A queste si sommano gli interventi approvati relativi alla realizzazione di 158 barriere parapedonali e un giardino della pioggia all’Oltresavio e alla sistemazione dell’aiuola del parcheggio di via Pitagora attraverso la messa a dimora di cinque alberature con relativo impianto di irrigazione.