(Sesto Potere) – Cesena – 8 dicembre 2024 – Grazie all’edizione 2024 del progetto ‘Aiutaci a crescere, regalaci un libro’, lanciato dalla Libreria Giunti al Punto 15 anni fa, sono ben 650 i libri per bambini e ragazzi consegnati in dono alla Pediatria di Comunità e Consultorio familiare di Cesena, e da qui distribuiti in tutte le altre sedi del territorio.
La donazione è stata possibile grazie alla generosità di privati cittadini e degli sponsor Crayola Forlì, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Giordani Elio SNC e Lions Club Cesena.
“Il Lions Club Cesena – afferma il presidente Massimo Di Fonzo – promuove con entusiasmo progetti che coinvolgono i giovani e i giovanissimi, e investire sui libri e la lettura per i più piccoli è da anni uno dei nostri appuntamenti”. Il segretario della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena avvocato Luca Castagnoli sottolinea “quanto la Fondazione si impegni a coniugare le proprie finalità a settori di importanza fondamentale come l’istruzione e l’educazione”.
“Aiutaci a crescere regalaci un libro – spiegano Cristiana e lo staff della Libreria Giunti – ci rende tutti protagonisti, creando una rete di solidarietà su tutto il nostro territorio Dare vita o sviluppare una biblioteca di un servizio pediatrico, costituisce un atto capace di imprimere e mantenere una precisa direzionalità culturale nella realtà romagnola da tempo vocata alla cultura del libro. Ne sono testimonianza la Biblioteca Malatestiana e altre eccellenze legate alla storia del libro e del documento presenti sul nostro territorio”.
“Questo progetto da molti anni collabora alla promozione della lettura fin dalla prima età col programma ‘Nati per leggere’, che quasi trent’anni fa ha avuto origine proprio a Cesena da pediatri e bibliotecari” – ringrazia la dott.ssa Antonella Brunelli, direttrice della UO Pediatria e Consultorio Familiare di Cesena che aggiunge: “I contributi di aziende, associazioni e fondazioni sono fondamentali per la nostra comunità, ed è sempre bello vedere con quanto entusiasmo le realtà associative e imprenditoriali, così come ogni singolo cittadino, accolgano ogni anno questa iniziativa a supporto di una delle azioni più potenti nell’ambito della salute di bambini e genitori”.