giovedì, Ottobre 31, 2024
HomeEmilia-RomagnaCervia, una settimana di eventi per ricordare Maria Goia nel centenario della...

Cervia, una settimana di eventi per ricordare Maria Goia nel centenario della morte 1924-2024

(Sesto Potere) – Cervia – 31 ottobre 2024 – La Biblioteca comunale di Cervia nel ricordo di Maria Goia, romagnola di Cervia, dirigente socialista, particolarmente attiva sulle questioni legate al mondo bracciantile ravennate, alle donne e alla pace, in occasione del centenario della sua morte, organizza una settimana di eventi che si terrà dal 4 all’8 novembre 2024.

Lunedì 4 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze della biblioteca, presentazione del volume Maria Goia. Una vita per le donne e per la pace. La responsabile della biblioteca Giulia Mazzotti dialogherà con l’autrice Marisa Giannotti e l’autore della prefazione Tertulliano Lasagna. Volume scritto grazie ai ricordi di famiglia di quest’ultimo, il cui nonno fu amico e collega di Maria Goia. Letture dei nipoti di Maria Goia tratte da un diario di famiglia.

A seguire, inaugurazione della mostra “Il territorio cervese attraverso il ruolo fondamentale della donna” in collaborazione con la Cooperativa Agricola Braccianti di Cervia, visitabile dal 4 al 16 novembre in orario di apertura della biblioteca.

Al termine attenderà i partecipanti un rinfresco gentilmente offerto da CucinaSorriso.

Giovedì 7 novembre 2024 alle ore 21:00 presso il Teatro comunale, lo spettacolo teatrale “Maria Goia. A cent’anni dalla scomparsa” a cura di Ravenna Teatro, per la regia di Alessandro Argnani. Con Roberto Balzani, Cristina Poni, Laura Orlandini, Ornella Domenicali, Laura Redaelli e con la partecipazione del Coro Polifonico Ad Novas diretto da Monica Poletti. Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione chiamando il numero 0544 979 384.

Venerdì 8 novembre 2024 alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze della biblioteca, conferenza dal titolo “Maria Goia e il suo tempo”. Una protagonista delle vicende politiche, sindacali e per l’emancipazione delle donne del primo Novecento a cura di Renato Lombardi, storico locale. Letture a cura di Daniela Girardini.