(Sesto Potere) – Cervia – 11 dicembre 2024 – Il Sindaco di Cervia Mattia Missiroli e il Vicesindaco Gianni Grandu hanno incontrato Martina Succi vincitrice del Premio Fotografico Nino Migliori 2024 “Il fascino della cultura e dell’arte”.
Martina è cervese, ha 24 anni e con la sua opera “Quando l’arte antica arriva ai giovani”, ritrae un ragazzo nei panni di un salinaro che porta avanti la tradizione e la cultura di un mestiere scomparso.
Con questa motivazione, la commissione giudicatrice preseduta dal fotografo Nino Migliori, le ha assegnato il primo posto: “In questa fotografia in bianco e nero si intrecciano passato e presente come in una danza silenziosa, immortalata nel riflesso del sale e nell’antica fatica dei gesti. Il giovane, chino sul vecchio attrezzo, sembra plasmare non solo il sale, ma anche il tempo stesso, accompagnato dallo sguardo vigile di chi ha percorso quella stessa strada prima di lui. Le saline si aprono come un teatro di luce e ombra, dove il bianco e nero scolpisce forme e silenzi, restituendo alla scena una sacralità antica. In questo gioco di riflessi, il sale diventa poesia materica, modellando sfumature che raccontano il legame invisibile tra generazioni”.
Il Sindaco e il Vicesindaco hanno espresso a Martina l’apprezzamento dell’intera città per il risultato conseguito e per tenere alto il nome di Cervia nella fotografia, augurando un futuro ricco di successi.