(Sesto Potere) – Cervia – 27 luglio 2024 – In occasione del World Drowning Prevention Day (Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento), il Comune di Cervia, in collaborazione con la Cooperativa bagnini, ha organizzato nella spiaggia libera un evento dedicato alla sicurezza in mare al quale hanno partecipato autorità, cittadini e turisti.
Istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che segue la Risoluzione dell’ONU del 2021, l’iniziativa è promossa dal Found for Environmental Education – FEE Italia, ente che concede la Bandiera Blu, per sensibilizzare sul tema del salvamento sulle spiagge italiane.
Nell’occasione, alla presenza del comandante regionale della direzione marittima dell’Emilia-Romagna e del compartimento della Guardia costiera di Ravenna, capitano di vascello Michele Maltese, e del vicesindaco con delega alla sicurezza Gianni Grandu, il sindaco Mattia Missiroli ha consegnato 3 riconoscimenti speciali alla Capitaneria di Porto per l’impegno per la sicurezza in mare: al Sgt Np Vincenzo D’Alessandro “per il tempestivo intervento che ha portato a un felice esito la difficile operazione di salvataggio in piscina di una bambina mentre era fuori servizio”; al 1° Luogotenente NP Giuseppe Morciano, comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Cervia “per l’impegno e la dedizione nella direzione dell’Ufficio Locale Marittimo di Cervia a garanzia della sicurezza in mare e per la sua presenza costante nella nostra comunità”; a all’Ufficio Locale Marittimo di Cervia “per il nobile lavoro compiuto con dedizione e impegno a garanzia della sicurezza in mare, svolto con professionalità, preparazione tecnica e con grande umanità e passione”.
La giornata è proseguita con diverse attività che hanno coinvolto i turisti presenti sulla spiaggia. Molto apprezzato il laboratorio dedicato a Baby Baywatch: i marinai di salvataggio hanno approfondito insieme a 35 bambini che frequentano il centro estivo della Onlus Auxilia argomenti quali: come comportarsi in spiaggia e in acqua, i danni del sole sulla pelle, le regole del bagno in mare, la giusta alimentazione fino ai significati delle bandiere e alle caratteristiche della fauna marina. Inoltre sono stati informati sulla sicurezza, cioè sull’attività del Salvataggio, per poi mettersi alla prova in mare e imparare la voga, a bordo dei “baby mosconi”, i mosconi a misura di bambino realizzati dalla ditta De Biagi (storici artigiani produttori dei classici mosconi rossi) per la Cooperativa bagnini.
“Abbiamo accolto con entusiasmo – ha dichiarato il sindaco di Cervia Mattia Missiroli – l’invito che la Fee ha rivolto alle località Bandiera Blu di organizzare un evento di sensibilizzazione sulla sicurezza in mare. Sulla spiaggia di Cervia sventola la Bandiera Blu ininterrottamente dal 1999 grazie anche ai servizi legati alla sicurezza, all’eccellente presidio e servizio della Capitaneria di Porto da una parte e dei bagnini di salvataggio dall’altra. La Giornata Mondiale della prevenzione dell’Annegamento ci permette sia di divulgare la cultura della prevenzione degli incidenti in acqua sia di dare visibilità alla sicurezza nella spiaggia di Cervia”.