(Sesto Potere) – Cervia – 23 agosto 2024 – Lunedì 2 settembre saranno presentati gli “Atti del LXXIV Convegno internazionale di Studi Romagnoli”, che si è svolto a Cervia lo scorso ottobre. Nell’occasione sarà presentato anche il volume “Cervia, archeologie e storie di terre e di acque” a cura di Alessia Morigi dell’Università di Parma e Presidente della Società Studi Romagnoli. Entrambe le opere sono pubblicate da Edizione Società di Studi Romagnoli 2024 – Cesena.
A introdurre sarà l’eminente studioso prof. Roberto Balzani (nella foto) dell’Università di Bologna e l’Assessore alla cultura Federica Bosi porterà i saluti dell’amministrazione comunale.
Il LXXIV Convegno internazionale di Studi Romagnoli si è svolto a Cervia dal 6 all’8 ottobre 2023 in Teatro comunale. Tre giornate di studio ricche di incontri e contributi con circa sessanta relatori fra italiani e stranieri, spaziando dalle discipline archeologiche artistiche, architettoniche, urbanistiche, museali, storiche, archivistiche, ambientali, geografiche, geologiche, letterarie, turistiche fino alla tutela e promozione del patrimonio culturale.
Ospite d’eccezione è stato Jean-Claude Hocquet (Directeur de Recherche honoraire (CNRS), Faculté des Humanités, Université de Lille), massimo esperto mondiale del tema del sale e profondo conoscitore della realtà cervese, con una Lectio Magistralis dal titolo “Il sale di Cervia nell’economia dell’Italia e dell’Adriatico settentrionale (secoli XII-XVII)”.
L’assessore alla cultura Federica Bosi ha dichiarato: “Il convegno tenutosi nel 2023 a Cervia è stato un evento culturale di altissimo valore, che ha portato grande prestigio alla città e ha presentato studi sulla realtà locale, anche con contributi inediti estremamente interessanti. La presentazione del volume degli atti è un altro momento di elevato spessore culturale. Ringrazio il prof. Roberto Balzani e Alessia Morigi presidente della Società Studi Romagnoli per rendere ancora più prestigiosa questa iniziativa grazie alla loro presenza. L’amministrazione comunale conferma ancora una volta il suo impegno a favore alle iniziative che trattano temi legati al nostro patrimonio culturale e alla storia locale”.
Il Convegno del 2023 è stato organizzato da Società di Studi Romagnoli e Comune di Cervia con il patrocinio dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e Programma S.F.E.R.A.), dell’Università di Bologna (Dipartimento Storia Culture Civiltà, Dipartimento di Scienze Aziendali, Dipartimento di Architettura, Center for Advanced Studies in Tourism), del Centro Internazionale di Studi Malatestiani, dell’Università di Urbino (Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali) in collaborazione con CNRS, Université de Lille, University of Zadar, Oxford Archaeology, Politecnico di Milano, Sapienza Università di Roma, Progetto Cervia Vecchia, Master in City Management, Istituto Alcide Cervi-Biblioteca Archivio Emilio Sereni, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, MUSA. Museo del Sale di Cervia e con altre realtà di ricerca.
La Società di Studi Romagnoli, fondata nel 1949 a Cesena, ha sede presso la Biblioteca Malatestiana e promuove da oltre 70 anni studi dedicati alla Romagna organizzando ogni anno un Convegno di Studi Romagnoli, al quale si aggiungono Giornate di Studio e Convegni su temi specifici. L’intensa attività editoriale della Società si dispiega nelle collane “Quaderni “e “Saggi e Repertori” mentre gli Atti dei Convegni dedicati alla sede ospitante e gli studi sulla Romagna vengono raccolti nel volume annuale accreditato MUR della rivista «Studi Romagnoli».