(Sesto Potere) – Cervia – 6 dicembre 2024 – La Rete Ferroviaria Italiana – Ferrovie dello Stato nell’ottobre scorso, ha eseguito un importante lavoro di rinnovo dell’impianto nel passaggio a livello di via Martiri Fantini, per aumentare la sicurezza, con la stessa tipologia che sta effettuando su tutti gli impianti dei passaggi a livello della Regione.
L’intervento ha rimosso le due barriere precedenti e installato quattro nuove semibarriere.
A seguito dei lavori eseguiti da RFI si sono allungati i tempi di chiusura delle sbarre, come avvenuto in diversi passaggi a livello che sono stati oggetto di interventi simili.
Conseguentemente – spiega il Comune di Cervia – questo sta causando un aumento del traffico soprattutto nelle ore mattiniere, quando il passaggio a livello della Martiri Fantini è oggetto di passaggio anche degli studenti che si recano a scuola.
Il timore dell’Amministrazione è che nei momenti di alta intensità di traffico, soprattutto durante il periodo estivo, la prolungata chiusura del passaggio a livello possa creare ingorghi pericolosi sulla Strada Statale.
Il sindaco Mattia Missiroli e l’assessore alla viabilità Mirko Boschetti, dopo avere già sollecitato attraverso l’Unità tecnica un intervento migliorativo, hanno chiesto ufficialmente a RFI-Ferrovie dello Stato di ripristinare la durata precedente dei tempi di chiusura, o quantomeno accorciare quella di ultima modifica, preservando comunque gli standard di livello della sicurezza.