(Sesto Potere) – Cervia – 29 agosto 2024 – Il sindaco di Cervia Mattia Missiroli e il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa hanno incontrato Vincent Tummino, l’eroe pompiere di New York, ora in pensione, uno dei vigili del fuoco che intervenne nell’immediatezza dell’attentato alle Torri Gemelle.
All’incontro erano presenti anche il Vicesindaco Gianni Grandu, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Antonio Petito e il Comandante della Polizia Locale Giorgio Benvenuti.
Nato a New York, Tummino è di origini italiane (la sua famiglia emigrò negli Stati Uniti dalla Sicilia nel 1910) e ogni anno torna in Italia sia per trovare amici e parenti, sia quale testimone della drammatica esperienza delle Torri Gemelle, per onorare e ricordare le migliaia di vittime dell’attentato terroristico che ha cambiato il mondo. Ad accompagnarlo, l’imprenditore chioggiotto Luciano Boscolo Cucco, grande amico di Cervia e legato all’ex vigile del fuoco da sincera amicizia.
Inoltre, Tummino e Cucco sono rispettivamente ilpresidente fondatore e il vice presidentedella International Columbia Association, l’organismo di volontariato che rappresenta 3 mila Vigili del fuoco italo-americani di New York. Tummino in passato ha ricevuto dal Presidente Ciampi anche l’onorificenza “Order Legion” proprio per essersi distinto per il suo coraggio nel corso delle operazioni di soccorso a seguito dell’attentato dell’11 settembre 2001 al World Trade Center.
Il Sindaco Mattia Missiroli ha dichiarato: “E’ un onore per la città di Cervia la visita di Vincent Tummino, resa possibile dall’amico comune Luciano Boscolo Cucco. Grazie a Tummino e al suo spirito di sacrificio tante persone hanno avuto salva la vita. I Vigili del Fuoco in ogni Paese sono figure che infondono nelle comunità e nella società sicurezza e fiducia. Grazie alle doti di professionalità, generosità, umanità, e per la dedizione al dovere che spesso va oltre gli stretti adempimenti lavorativi, riscuotono la stima e l’affetto di tutta la comunità internazionale”.
Vincent A. Tummino
Curriculum
Vincent A. Tummino nato a New York, è di origine italiana. Ha lavorato per 35 anni nel dipartimento nei vigili del fuoco di NYC- New York City.
Esperienze lavorative
– 35 anni con il dipartimento dei vigili del fuoco di New York City
– 15 anni nel battaglione dei “Firefighter” (aiutando il battaglione principale e l’ufficio dirigente) del Fire Department New York;
– 31 anni come affarista privato;
– 27 anni come membro dell’ USAR, adesso é ritirato come sergente di prima classe e istruttore capo delle armate della fanteria;
– Presidente (negli ultimi 8 anni) di 3 mila membri dell’associazione Columbia del Fire Department ;
– Direttore dei giardini botanici statali dell’isola NYC;
– Ex direttore dell’associazione nazionale per la cura dei prati (USA);
– Direttore della coalizione italo-americana di NYC;
– Direttore del concilio nazionale degli italoamericani nel servizio civile (NYC).
Organizzazioni di cui fa parte e premi USA
– Membro di IV livello dei cavalieri di Colombia (di cui é l’ex presidente generale)
– Membro della legione americana
– Ha ricevuto la medaglia dal FDNY per il soccorso del WTC (World Trade Center) il 11/09/2001;
– Ha ricevuto 15 altri premi dal FDNY;
– Ha ricevuto la medaglia dall’US Army Commendation.
Premi ricevuti dall’Italia
-“Order Legion” (dal Presidente Ciampi);
– Ha ricevuto un premio dal centro internazionale per la pace (ad Assisi);
– Ha ricevuto un premio dai cavalieri della croce di Malta a Firenze.
Esperienze di insegnamento
– Si è qualificato come istruttore dei vigili del fuoco a NYC;
– Insegnante di metodologia all’accademia del FDNY.
Altro
Uno degli uomini più anziani dell’FDNY (nono su 900), che ha aiutato alcuni membri delle maestranze nell’addestramento dando in primo luogo la sua esperienza.
Ha lavorato come privato addestrando molti impiegati in conformità con le leggi locali, statali e federali.
Ha stabilito il trattamento dei prodotti chimici, le precauzioni di sicurezza e le relazioni interpersonali;
Si è ritirato dall’USAR come “Istruttore capo” e come insegnante delle forze armate militari e delle procedure d’operazione (con più di 2 mila ore di insegnamento scolastico). Presidente della più grande organizzazione dell’FDNY, con la quale ha portato a termine molte operazioni, ha insegnato e diretto 15 membri; rappresenta più di 3 mila membri.