venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeEmilia-RomagnaCervia, i consiglieri di maggioranza annunciano l’intenzione di rassegnare in blocco le...

Cervia, i consiglieri di maggioranza annunciano l’intenzione di rassegnare in blocco le proprie dimissioni

(Sesto Potere) – Cervia – 23 gennaio 2026 – Con una nota il Pd di Cervia, attraverso consiglieri e essessori, ha annunciato oggi pomeriggio le dimissioni in blocco di tutti i consiglieri comunali di maggioranza, nonché degli assessori, affinché, motivano, “si possa aprire in tempi più rapidi un nuovo passaggio democratico e restituire ai cittadini la possibilità di esprimersi attraverso nuove elezioni”.

I consiglieri comunali di maggioranza e gli assessori spiegano che la scelta è stata “maturata a seguito di un confronto politico approfondito e condiviso, compiuta esclusivamente nell’interesse della città e nel rispetto delle istituzioni”.

“Decisioni che incidono in modo così profondo sul futuro amministrativo di una città non possono essere solo il risultato di scelte personali, comprensibilmente difficili, ma nascono da una valutazione condivisa, assunta collegialmente da chi ha la responsabilità di rappresentare i cittadini nelle istituzioni. In queste settimane si è determinata una situazione complessa, che ha inciso profondamente sul clima politico e istituzionale della città e che riteniamo renda impossibile garantire la serenità necessaria all’azione amministrativa e al pieno funzionamento degli organi di governo locale. Per queste ragioni, e con profondo rammarico, riteniamo che sia venuto meno il quadro di condizioni indispensabili per proseguire con efficacia e responsabilità il mandato amministrativo”: conclude il Pd di Cervia.
Per effetto di questa decisione il consiglio comunale decadrà, così come la giunta comunale, e si apre la procedura per nuove elezioni, che saranno convocate nella prima finestra utile. 

Già l’8 gennaio scorso il Pd di Cervia aveva ringraziato  Mattia Missiroli per il suo “gesto di responsabilità verso le istituzioni” (le dimissioni) annunciando che si sarebbe aperta “una fase nuova per Cervia” con la ratifica della direzione comunale del Partito Democratico che aveva ha approvato all’unanimità: “e con piena compattezza la linea politica che guiderà questo passaggio”: verso le nuove elezioni.

Un proposito che è stato preceduto dalla improvvisa comunicazione, oggi, dello stesso  Mattia Missiroli che annunciava il ritiro delle sue dimissioni.

Poi, questo ennesimo colpo di scena, con le dimissioni in massa dei consiglieri e assessoridi maggioranza: “Si tratta di una scelta difficile, assunta con sofferenza, ma orientata esclusivamente a tutelare la stabilità istituzionale e la serenità della comunità cittadina”: hanno scritto i consiglieri comunali di Cervia: Achille Abbondanza, Agostino Biondi, Samuele De Luca, Ivan Domeniconi, Rossella Fabbri, Roberto Fabbrica, Samanta Farabegoli, Michele Mazzotti, Walter Turci, e gli assessori comunali: Anna Altini, Mirko Boschetti, Federica Bosi, Michela Brunelli, Gianni Grandu.