(Sesto Potere) – Cervia – 4 maggio 2024 – A Cervia è nata la nuova associazione “Cervia & Friends” ASP che lavorerà per mantenere vivi e costanti i rapporti fra le realtà con cui la nostra città ha sviluppato gemellaggi e patti di amicizia. L’associazione è stata fondata da un gruppo di cittadini attivi con il supporto del Servizio Politiche Comunitarie in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Romagna, attraverso un percorso partecipativo e formativo sull’importanza delle relazioni internazionali a cui era stata invitata tutta la cittadinanza a partecipare.
I soci fondatori hanno dato via ufficialmente a questa nuova esperienza, guidati dalla volontà comune di collaborare attivamente allo sviluppo e al consolidamento della rete di amicizie e gemellaggi che ormai da decenni caratterizza la città di Cervia a livello nazionale e internazionale.
L’associazione è aperta a tutti i cittadini che credono nel valore dello scambio culturale come fonte di arricchimento personale e sociale, che vogliono impegnarsi in prima persona nell’accoglienza e nell’amicizia con le nostre città partner o che desiderano semplicemente supportare le attività dell’associazione.
Associarsi è semplice, basta scrivere all’indirizzo cerviafriends@gmail.com per ricevere il modulo di iscrizione e concordare le modalità di pagamento del contributo annuale di 10 euro e una volta iscritti si potrà partecipare alla prima assemblea.
Tutti gli iscritti potranno partecipare alla prima assemblea ufficiale di “Cervia & Friends”, in programma il 15 maggio alle ore 20.30 presso la Casa del volontariato di Cervia, in via Villafranca, 8b, dove risiede la sede legale dell’associazione.
Cervia è da sempre una città che si relaziona con il mondo e non solo per motivazioni turistiche, ma anche per aprirsi alle altre culture e crescere in una dimensione in cui i suoi cittadini si sentano cittadini d’Europa e del mondo. Ha sempre promosso politiche per ampliare e consolidare le amicizie e le collaborazioni tra le città sia a livello internazionale che nazionale, promuovendo una cultura della pace, dei valori ambientali, sociali, sia grazie a progetti che iniziative fondate sui rapporti internazionali come ad esempio Cervia Città Giardino.
Tra gli strumenti utili ad incrementare la fiducia reciproca tra i cittadini europei, sicuramente il gemellaggio assume un ruolo particolarmente efficace. Riconoscendone i valori che ne sono alla base, il Comune di Cervia si propone di rinnovare e dare valore aggiunto al patrimonio di rapporti coltivati con i comuni consolidati negli anni, attraverso un maggior coinvolgimento della cittadinanza attiva.