(Sesto Potere) – Cervia – 12 novembre 2024 – Domani sera il Palazzo Comunale di Cervia si illuminerà di viola per celebrare la Giornata mondiale della gentilezza.
La data del 13 novembre è stata scelta perché ricorda il giorno d’inizio della conferenza del Movimento mondiale per la Gentilezza (“World Kindness Movement”), svoltasi a Tokyo nel 1997, che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza.
Cervia aderisce alla giornata per puntare i riflettori su un tema che merita attenzione, per rendere migliori le relazioni all’interno della comunità.
La gentilezza infatti è un volano che aiuta a diffondere pratiche di buona educazione, è un elemento che dovrebbe permeare la vita quotidiana e indirizzare verso pensieri positivi, quali il senso di amicizia e di rispetto tra le persone, la tolleranza, l’amore verso il prossimo e il bene pubblico.
Nel corso degli anni, da quando è stata istituita, sono aumentate le iniziative e l’attenzione verso il tema della gentilezza, grazie anche al consolidamento di iniziative simboliche, come quello di colorare palazzi e arredi, che anche se effimeri o non duraturi rappresentano un momento di incontro e di partecipazione della cittadinanza a temi universali.