(Sesto Potere) – Cesena – 29 marzo 2024 – Il cantiere di Palazzo Roverella, in centro storico, a Cesena, si prepara alla seconda fase dei lavori che sarà caratterizzata dalle attività di montaggio della gru necessaria all’esecuzione delle lavorazioni previste all’interno del complesso architettonico che si affaccia sulle vie Dandini e Milani.
A questo proposito, al fine di garantire la piena sicurezza agli addetti ai lavori e di non rallentare lo svolgimento degli interventi in programma, nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 aprile, la viabilità nelle vie Manfredi, nel tratto che interessa anche le vie Mura Santa Maria e Milani, via Milani, piazza Aguselli, da via Pescheria a via Milani, e via Scevola Riceputi, sarà modificata temporaneamente.
“Così come comunicato agli esercenti di questa porzione di centro e come condiviso con i cittadini residenti attraverso una prima comunicazione svolta in occasione dell’avvio del cantiere, lo scorso 5 gennaio – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – questa seconda fase dei lavori, decisamente più impattante della prima, avrà inizio una volta trascorse le festività. D’intesa con la ditta incaricata e con gli uffici dei Lavori Pubblici abbiamo programmato ciascuna fase tenendo conto delle esigenze commerciali e dei fine settimana di festa che richiamano in centro un maggior numero di presenze. Dopo aver concluso gli interventi logistici necessari alla prosecuzione dei lavori di riqualificazione dell’antico e monumentale complesso i cui spazi contribuiranno a fornire una concreta risposta al problema casa, nei prossimi giorni prenderanno avvio le operazioni più impattanti che modificheranno la viabilità delle vie interessate comunque garantendo entrata e uscita a tutti, primi fra tutti i residenti”.
L’8 e il 9 aprile la circolazione nelle vie sopra elencate subirà modifiche ed anche il trasporto pubblico locale subirà una deviazione: è questo il caso della linea 5 che seguirà un percorso alternativo in via Felice Cavallotti con sospensione temporanea della fermata in piazza Aguselli e utilizzo della fermata Calligari in via Cavallotti.
L’intervento, affidato a un raggruppamento temporaneo di imprese del Consorzio fra cooperative di produzione e lavoro “Conscoop” di Forlì e la società consortile cooperativa “Ceir” di Ravenna per un importo di 11.249.739,79 euro, andrà avanti fino alla primavera del 2026.
Il progetto “Abitare sociale a Cesena” rappresenta un importante sforzo da parte dell’Amministrazione comunale e di Asp Cesena-Valle Savio per la rigenerazione del complesso monumentale del Roverella, che si estende per oltre 6 mila metri quadrati e che negli anni ha ospitato una casa di riposo per anziani e una serie di servizi per la persona.
Finanziato dal Piano Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) del Ministero per le infrastrutture e la Mobilità sostenibile, il progetto ha l’obiettivo di sperimentare un modello innovativo di abitare, promuovendo l’inclusione sociale in città.