(Sesto Potere) Cervia – 21 gennaio 2025 – Tanta gente domenica scorsa presso il Canile Comunale di Cervia “Alessandra Coatti” per l’ormai appuntamento annuale con la Festa degli Animali, nella ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.
Sono stati numerosi gli animali, di ogni specie, razza e taglia che si sono presentati con i loro accompagnatori per ricevere la benedizione da parte di don Alberto Camprini.
L’evento, che ha visto la presenza del Vicesindaco Gianni Grandu con delega al Benessere e tutela degli animali, è stato organizzato dai volontari di Arca 2005 Protezioni animali.
L’associazione gestisce lo spazio comunale dedicato all’ accoglienza degli amici a quattro zampe, situato in via delle Ghiaine 186.
Questa tradizione in passato era legata al mondo rurale, quando nelle parrocchie di campagna si benedicevano gli animali da reddito come auspicio di buona produttività.
Col passare del tempo la benedizione si è estesa anche a cani, gatti e altri animali da compagnia, segno di una sempre maggiore integrazione del rapporto uomo-animali.
Informazioni sul Canile di Cervia e le sue opportunità: https://www.comunecervia.it/servizi/canile-comunale.html e https://www.arca2005.com/