(Sesto Potere) – Rimini – 2 agosto 2024 – Il Consiglio della Camera di commercio della Romagna, nella riunione che si è tenuta nella sede di Rimini martedì 30 luglio, ha approvato all’unanimità l’assestamento al bilancio preventivo 2024.
Le variazioni al piano delle iniziative, di oltre 1,8 milioni di euro, hanno portato a 5.900.000 euro gli interventi economici 2024 della Camera di commercio della Romagna a favore del sistema imprenditoriale delle province di Forlì-Cesena e Rimini.
“La Camera della Romagna intende continuare a sostenere le imprese del territorio con tutte le risorse possibili e per questo ha destinato agli interventi economici, oltre alle risorse aggiuntive che la Regione Emilia-Romagna ha ripartito alle Camere, l’intero risultato economico maturato nel 2023 e tutte le risorse provenienti da enti e istituzioni pubbliche per progetti della Camera a favore del territorio e delle imprese – ha commentato Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna –. L’assestamento approvato è importante, realizzato nell’ottica di massima inclusione e dimostra l’impegno concreto della Camera per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. Un impegno reso possibile dall’ottimo lavoro di squadra, per il quale ringrazio i colleghi di Giunta e di Consiglio, il segretario generale, dott. Albonetti e il personale camerale”.
Tra i principali aggiornamenti, la Camera ha integrato con 123.000 euro le risorse per il bando 2024 di concessione di contributi per la partecipazione a fiere internazionali in Italia o all’estero. Il bando 2024 prevedeva uno stanziamento di 200.000 euro con cui sono state finanziate solo 83 delle 140 richieste ammesse, mentre sono rimaste senza copertura altre 57 domande. Con l’attuale integrazione sarà possibile erogare il contributo a tutte le imprese che hanno presentato istanza.
Per quanto riguarda le attività per formazione, orientamento al lavoro e sviluppo delle competenze, sono stati aggiunti 133.000 euro per il supporto all’insediamento del corso di laurea magistrale in Ingegneria nautica.
La voce di bilancio dedicata al progetto Formazione lavoro è stata integrata di 40.000 euro, analogamente, altri 40.000 euro sono stati destinati alle iniziative per lo sviluppo delle competenze imprenditive e strategiche per imprese e giovani attraverso ITS Academy, partnership con eccellenze scientifiche e di ricerca ed enti di formazione.
La variazione più alta, come già segnalato, riguarda i fondi regionali, di 1.331.000 euro, vincolati a favore delle imprese danneggiate dalle alluvioni, che sono stati destinati per 1 milione di euro al bando Crescere 2024 per contributi a fondo perduto alle imprese danneggiate dalle alluvioni di maggio 2023. Con i restanti 331.000 euro è stato rifinanziato il precedente intervento di 800.000 euro destinato alle imprese agricole, dei comuni interessati dalle piogge alluvionali, che hanno stipulato un contratto di finanziamento garantito da Agrifidi uno Emilia-Romagna.