sabato, Luglio 12, 2025
HomeEmilia-RomagnaCavaRei alla scoperta del Parco delle Foreste Casentinesi grazie ai volontari

CavaRei alla scoperta del Parco delle Foreste Casentinesi grazie ai volontari

(Sesto Potere) – Santa Sofia – 12 luglio 2025 – Una settimana immersi nella bellezza del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in località Badia Prataglia, frazione del comune italiano di Poppi (AR)  inserita all’interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, alla scoperta di un territorio incontaminato che per questa esperienza è stato reso accessibile a tutti grazie alla sensibilità e disponibilità delle Guardia Ecologiche Volontarie, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e Gruppo Escursionistico “La Lama”.

“Un parco per Tutti” è un progetto nato 3 anni da Ferdinando Avenali della Croce Verde di Meldola e Predappio e Roberto Paglia delle GEV con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì, che hanno coinvolto tutte le altre associazioni con lo scopo di far vivere il Parco delle Foreste Casentinensi a tutte le persone, anche a coloro che hanno difficoltà motorie.

Dopo due edizioni alla Burraia (Loc. Campigna), a giugno di quest’anno è stata sperimentata la vacanza di una intera settimana presso il Villaggio San Francesco di Badia Prataglia, durante la quale i volontari hanno organizzato escursioni nei punti più interessanti del Parco, fino ad arrivare a Monte Penna con una vista meravigliosa sul bacino della Diga di Ridracoli.

Sabato 28 giugno l’intero gruppo ha ricevuto la visita del Direttore del Parco Andrea Gennai, come riconoscimento anche istituzionale per il progetto.

Il raggruppamento delle Guardie Ecologiche Volontarie tramite la raccolta fondi, al netto di alcune spese necessarie per l’organizzazione generale compresi gli spostamenti, il vitto ecc. ha devoluto a CavaRei Impresa Sociale la cifra di 1250 euro.

CavaRei ha partecipato con 30 persone che insieme alle associazioni volontarie hanno proposto e svolto le seguenti escursioni: gita a Campo dell’Agio (dove le GEV hanno offerto una grigliata per tutti i partecipanti), escursione a piedi a Badia Prataglia con visita al Museo
Forestale e Arboreto Carlo Siemoni, escursione a La Lama (che ha richiesto un permesso di visita e transito speciale e durante la quale erano presenti anche i Carabinieri Forestali Parco, Carabinieri Forestali Biodiversità e una guida ufficiale del Parco), visita allo zoo e castello di
Poppi, Visita all’Eremo di Camaldoli, Museo Ornitologico, Museo della Farmacia, passeggiata al Castagno Miraglia, escursione (aperta anche alle famiglie e alla popolazione) con destinazione Monte Penna.

La settimana si è conclusa con la partenza di domenica 29 giugno per il rientro, con sosta all’area attrezzata del Lago di Quarto.

L’intera iniziativa ha inoltre ricevuto il sostegno di piccoli imprenditori e commercianti che credono nel valore della comunità a sostegno di persone più fragili. Ed ha ottenuto il grazie di CavaRei parte dai suoi beneficiari insieme agli operatori che li hanno accompagnati, dalle loro famiglie e da tutto lo staff, in attesa della prossima occasione.