(Sesto Potere) – Cattolica – 25 luglio 2025 – Dopo il successo delle scorse edizioni, il Comune di Cattolica propone nuovamente OUT!, minirassegna cinematografica su diritti, libertà e parità di genere, con tre appuntamenti gratuiti di cinema all’aperto, martedì 29 luglio, 5 e 19 agosto.
Le proiezioni saranno al Parco della Pace (lato Piazza IV Novembre) alle ore 21.
Ed ecco il cartellone di quest’anno:
martedì 29 luglio – Zootropolis (2016, regia di Byron Howard e Rich Moore), film d’animazione Disney che, tra avventura e ironia, racconta come una poliziotta coniglietta e una volpe truffatrice superano stereotipi e paure in una città dove le differenze dividono le specie;
martedì 5 agosto – Moonlight (2016, regia di Barry Jenkins), Premio Oscar come miglior film, la storia intensa e poetica di Chiron, un ragazzo afroamericano che, tra infanzia difficile, silenzi e dolori, cerca il proprio posto nel mondo e la propria identità;
e infine martedì 19 agosto – La bicicletta verde (2012, regia di Haifaa Al-Mansour), primo film saudita diretto da una donna, che racconta il coraggio di Wadjda, una bambina che sogna di poter comprare una bicicletta sfidando regole e tradizioni.
“È una rassegna ancora giovane, ma già molto partecipata. Nel giro di pochi anni, abbiamo registrato un crescendo continuo di pubblico – commenta l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini -. Come Amministrazione, continuiamo a impegnarci e a investire in tutte quelle iniziative attraverso le quali promuovere i diritti, la libertà e la parità di genere. Iniziative fondamentali per creare un contesto socioculturale in cui tutte le persone possano sentirsi a proprio agio, sapendo di poter contare sul sostegno delle istituzioni. Come ormai da tradizione, anche il cartellone di quest’anno proietta, per la prima serata, la visione di un film adatto a un pubblico di bambini e bambine. È ovviamente una scelta ben precisa perché principi, valori, diritti e rispetto di genere vanno insegnati e trasmessi sin da piccoli. Ma Zootropolis è una pellicola capace di parlare anche agli adulti. Con questi tre film abbiamo pensato di poter coinvolgere tutte le fasce d’età. Diritti e libertà sono temi che devono riguardare tutti i cittadini e cittadine e anche con la programmazione di quest’anno abbiamo scelto opere che si rivolgono a tutti e tutte”.
L’iniziativa, patrocinata da Arcigay Rimini e dal Centro Antiviolenza Chiama Chiama, è realizzata in collaborazione con La Bottega del Parco, il Centro per le Famiglie, Sistema Critico e Circolo del Cinema Metropolis, nell’ambito dell’impegno del Comune di Cattolica per una comunità accogliente, inclusiva e rispettosa dei diritti di tutte le persone.