(Sesto Potere) – Cattolica – 16 luglio 2025 – Il cuore grande delle famiglie di Cattolica. Alla Scuola dell’infanzia Ventena, la festa di fine anno scolastico dello scorso 24 giugno è stata l’occasione per lanciare una raccolta fondi destinata all’associazione “Prima Coccola” da anni in prima linea per aiutare i parenti e i loro piccoli che necessitano della terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Rimini.
E le famiglie di alunni e alunne della scuola hanno risposto con grande generosità acquistando prodotti e manufatti artigianali realizzati da due mamme, Angela Iannone, autrice di un gustoso ricettario per il quale si è ispirata ai menù della scuola, ed Elizabeth Rodriguez, creatrice di graziosi accessori per bimbi e bimbe fatti con gomma eva.
Le insegnanti invece si sono trasformate in chef e cimentate nella preparazione di una ricca merenda a base di dolci e bibite, andate a ruba tra genitori e bimbi.
La somma raccolta, di oltre mille euro, è stata consegnata alla volontaria fondatrice della “Prima Coccola”, Barbara Vannoni, nel corso di un incontro all’istituto Ventena con le mamme Angela ed Elizabeth e le insegnanti (Nicoletta Cerri, Mara Fraternali, Diana Saponara, Catia Giannei, Laura Selva e Claudia Dellapasqua), alla presenza del Vice sindaco e Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini.
La proposta della raccolta fondi è stata lanciata all’interno di un comitato di plesso, a cui aveva preso parte il Vice sindaco Vaccarini insieme alla coordinatrice pedagogica, alle insegnanti e ai rappresentanti dei genitori, che ha trovato subito attuazione ed è risultata estremamente apprezzata.
“Questa iniziativa di beneficenza ha avuto una genesi corale ed è partita dalla comunità, dai cittadini – commenta il Vice sindaco Vaccarini -. E ogni volta che si tratta di tendere una mano, Cattolica c’è sempre. Queste raccolte sono occasioni preziose per diventare sempre di più una comunità coesa, inclusiva e accudente. Siamo lieti che con questo contributo, l’associazione Prima Coccola possa continuare a ospitare e sostenere quelle famiglie i cui bimbi e bimbe necessitano della terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Rimini”.
“Grazie a tutti e tutte per questo importante contributo – ha detto Barbara Vannoni -. Sarà prezioso per finanziare il progetto casa che abbiamo davanti all’ospedale di Rimini e in cui accogliamo queste famiglie. E quando non è più sufficiente, ci adoperiamo per trovare e affittare altre strutture. Ma non solo. Grazie alla solidarietà delle persone, riusciamo ad acquistare tutto quello che serve, come ad esempio i cuscini per l’allattamento e tutti quegli accessori utili per i nostri ospiti”.