(Sesto Potere) – Cattolica – 3 dicembre 2025 – Ha appena aperto i battenti il rinnovato Centro Socio Riabilitativo Diurno “Monte Vici” e già accolto i primi ospiti. Dopo gli atti vandalici di qualche mese fa dell’edificio già sede dell’Anpi, l’Amministrazione comunale ha risistemato la struttura sia all’interno che all’esterno, consegnandola alla città e alla comunità più sicura, bella e funzionale.
La gestione, tramite gara, è stata affidata alla Cooperativa Ca’ Santino, diretta da Pierpaolo Frontini.
E mercoledì 18 dicembre, alle ore 11, si inaugurerà il nuovo Centro di via Torconca 12, dedicato a persone con disabilità e che può arrivare ad accogliere fino a 20 utenti.
“Con l’apertura del rinnovato Centro “Monte Vici” si è aggiunto un ulteriore importante tassello sul fronte dei servizi dedicati alle persone con disabilità e al sostegno delle loro famiglie – commenta l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo – Come Amministrazione investiamo molto sul sociale e sullo sviluppo dei servizi del territorio: prendersi cura delle situazioni più delicate significa investire sul benessere di tutta la comunità. Questo Centro è prezioso e fondamentale non solo per Cattolica ma per tutto il territorio perché dopo la chiusura del centro di Montetauro, le famiglie rischiavano di trovarsi prive di una necessaria struttura di riferimento e hanno invece trovato accoglienza a Monte Vici”.
“Siamo già partiti con le attività in attesa dell’inaugurazione e inseriti sei utenti adulti – spiega il direttore Frontini -. Sono operativi cinque tra operatori socio-sanitari ed educatori professionali. Siamo nella fase di sperimentazione e conoscenza tra utenti ed equipe e tra utenti stessi. La struttura è stata adeguatamente preparata ed è accogliente. Sarò un percorso molto bello e positivo”.

