(Sesto Potere) – Cattolica – 7 febbraio 2026 – La musica per celebrare un’amicizia di oltre 30 anni. Quella tra Cattolica e Saint-Dié-des-Vosges che tornano a rinnovare il lungo gemellaggio con un evento straordinario nel segno dell’arte e della cultura.
L’Orchestra d’Harmonie di Saint-Dié-des-Vosges sarà ospite della città e domenica 15 febbraio, alle ore 17, salirà sul palco del Teatro della Regina per un concerto unico e imperdibile.
Un’occasione per vivere la musica come ponte tra culture nel segno dell’amicizia e della condivisione.
“Siamo onorati di ospitare l’Orchestra dei nostri amici di Saint-Dié-des-Vosges – commentano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci – Un evento che lega ancora di più le nostre comunità attraverso la musica e l’arte, i linguaggi più potenti e universali, capaci di fare incontrare e mettere in relazione culture diverse e lontane. I gemellaggi e lo scambio tra territori rappresentano un arricchimento fondamentale e sono un ponte per creare un’Europa ancora più vicina e unita. Cattolica crede nella creazione di questi legami, siamo gemellati anche con Faches-Thumesnil e abbiamo una importante amicizia territoriale con i Comuni di Ardesio e delle Valli di Scalve e Seriana. Vogliamo che con la nostra presenza al concerto arrivi tutto il nostro calore alla città di Sanit-Dié-des-Vosges. Grazie agli splendidi musicisti dell’ensemble per il bellissimo dono che fanno a Cattolica e a tutta la comunità”.
Il concerto è gratuito e l’ingresso è libero.
Quella nella Regina è una delle tappe del tour europeo dell’Orchestra di Saint-Dié-des-Vosges che dopo Cattolica ripartirà alla volta di Crikvenica (Croazia) e Friedrichshafen (Germania), altre città gemelle del comune francese.

