(Sesto Potere) – Castrocaro – 9 maggio – Proseguono a Castrocaro Terme e Terra del Sole le iniziative nell’ambito della collaborazione fra Amministrazione Comunale e sede territoriale della Croce Rossa Italiana.
Venerdì 9 maggio, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Associazione, si è svolta presso l’area sportiva di via Battanini una mattinata che ha coinvolto gli scolari dell’ultimo anno di Scuola Materna “Gianni Rodari”, introducendoli in forma di gioco alle buone pratiche di primo soccorso, oltre alla visita ai presidi di una vera ambulanza e alle dimostrazioni degli operatori cinofili.
Un’occasione per ufficializzare anche gli interessanti corsi di divulgazione gratuita alla popolazione che si svolgeranno nella prossima primavera presso la biblioteca comunale e che tratteranno argomenti utili alla cittadinanza per la prevenzione di piccole emergenze, nonché per la loro corretta gestione.
Tre i temi affrontati dagli esperti formatori della Croce Rossa Italiana nelle mattinate di venerdì 23 e 30 maggio, e venerdì 6 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 11:30: il primo soccorso in caso di scottature, pressione alta ed altri imprevisti ricorrenti, il trattamento di emergenze comuni quali punture di insetti o colpi di calore, e infine la prevenzione degli incidenti domestici.
Ringrazia il Sindaco Francesco Billi: “Siamo grati alla Croce Rossa Italiana e a tutti i suoi volontari per il prezioso impegno che garantiscono alla nostra collettività. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo ai nostri operatori territoriali per la quotidiana collaborazione in progetti che, iniziando dal Comune Cardioprotetto, stanno diffondendo sempre più la cultura civica della sicurezza alle nostre famiglie e alle future generazioni”.