(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 29 luglio 2024 – Due centenari, due grandi poeti dialettali, due critici in versione narratori. Sono gli ingredienti dello spettacolo “Dedicato ai poeti Raffaello Baldini e Sante Pedrelli” in programma mercoledì 31 luglio alle ore 21.15 nel Giardino di Casa Pascoli.
Evento ideato per la rassegna del Giardino della Poesia, parole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani, la serata omaggia il centenario della nascita di due grandi interpreti della poesia dialettale romagnola: Lello Baldini, tra i protagonisti della meravigliosa stagione dialettale santarcangiolese del Circolo del giudizio, e Sante Pedrelli originario di Longiano e autore di numerose raccolte in versi.
La loro è una storia che ha tanti tratti in comune: l’insegnamento in Romagna insieme alla scelta di allontanarsi dalla terra d’origine per motivi professionali senza mai rompere il cordone ombelicale.
A raccontarli sono due tra i massimi conoscitori della poesia dialettale romagnola: Giuseppe Bellosi e Miro Gori. Il loro racconto è accompagnato dalle sonorità dell’ensemble Amici della musica.
La serata è il settimo appuntamento della rassegna del Giardino della Poesia, parole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani sotto la direzione artistica di Gianfranco Miro Gori.
L’ingresso è libero. La rassegna è promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustria, in collaborazione con l’Accademia Pascoliana, Sillaba e Romagna Banca.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Gramsci (via Nenni, 2).
Nelle serate di spettacolo al Giardino di Casa Pascoli sarà possibile visitare la casa natale del Poeta.
Info 3761221531.