venerdì, Luglio 18, 2025
HomeEmilia-RomagnaCasa di cura Malatesta Novello a Cesena: oltre 4 milioni di euro...

Casa di cura Malatesta Novello a Cesena: oltre 4 milioni di euro investiti per ampliamenti e innovazione tecnologica

(Sesto Potere) – Cesena – 18 luglio 2025 – Ampliamenti strutturali e importanti innovazioni tecnologiche alla Casa di Cura Malatesta Novello, struttura cesenate accreditata sia per i ricoveri che per le attività ambulatoriali, punto di riferimento per percorsi di diagnosi e cura per un ampio bacino di utenti.

Un cambiamento recente ha riguardato l’ala che ospita i poliambulatori della Casa di Cura che è stata completamente trasformata, dando maggior spazio non solo all’attesa, ma anche alle procedure di accettazione e prenotazione.

L’ampliamento di questa zona è stato possibile grazie all’acquisizione di un immobile adiacente, che ha permesso di estendere la metratura di questo spazio a piano terra e nell’interrato.

Negli ambienti ha trovato posto anche una Centrale di sterilizzazione, che consente una tracciatura completa del ciclo a cui viene sottoposta tutta la strumentazione utilizzata, per processare e sterilizzare il materiale medico riutilizzabile proveniente dai reparti, dai servizi e dai blocchi operatori.

I dispositivi medici vengono decontaminati, lavati, controllati, confezionati e sterilizzati, con un sistema totalmente tracciato  e centralizzato che assicura maggiore  sicurezza dei pazienti e del personale sanitario.

E’ stato ristrutturato inoltre il Reparto Operatorio, che oggi dispone di quattro sale operatorie, una delle quali è stata ampliata e dotata di un sistema di schermi-video per una visione più performante del campo chirurgico.

I lavori hanno interessato inoltre la ristrutturazione di camere di degenza, con sostituzione degli arredi per offrire maggiore confort ai pazienti.

L’investimento ha superato i 4 milioni di euro  – dichiara il direttore sanitario Gianluca Bersani (nella foto) – e stiamo pensando ad altri interventi, secondo un’idea di sviluppo che ha sempre caratterizzato la vita di questa struttura sanitaria, attiva dal 1947. Cerchiamo sempre il miglioramento sia dell’offerta professionale, abbiamo inserito nuove figure professionali nel Reparto Medico e in quello Chirurgico, sia con l’implementazione delle apparecchiature tecnologiche e l’ottimizzazione degli spazi. Nel corso dei decenni siamo divenuti un punto di riferimento importante sul territorio per chi accede alle cure del Sistema sanitario nazionale e per l’utenza privata e questo ci impegna a offrire servizi di cura sempre più efficienti e efficaci”.