(Sesto Potere) – Bologna – 9 dicembre 2025 – Il Ministero della Cultura ha assegnato 1.407.148,49 euro ai 63 progetti ammessi al contributo per l’annualità 2025 del bando Carnevali Storici.
Le risorse sono destinate alle attività di tutela e valorizzazione dei carnevali storici con riconosciuta identità culturale, incluse le iniziative organizzative, artistiche e culturali necessarie alla realizzazione e al consolidamento delle manifestazioni.
I contributi attribuiti sostengono realtà storiche radicate nelle comunità locali, come i carnevali di Putignano, Viareggio, Oristano, Mamoiada e Fano, che si collocano ai primi posti della graduatoria.
I finanziamenti sono destinati alla qualità artistica, alla salvaguardia delle tradizioni e alla loro trasmissione intergenerazionale.
In graduatoria anche: al 6° posto la Fondazione Teatro G. Borgatti (FE); al 10° posto il Comune di San Giovanni in Persiceto (BO); al 31° posto il Comune di Formigine (MO); il Comune di Imola (BO) al 42° posto; e al 52° posto l’Associazione Gambettola Eventi (FC) (nella foto un’immagine del carnevale di Gambettola).

