giovedì, Febbraio 13, 2025
HomeBolognaCarlo e Camilla a Ravenna ad aprile, ed oggi il console generale...

Carlo e Camilla a Ravenna ad aprile, ed oggi il console generale del Regno Unito ha incontrato de Pascale

(Sesto Potere) – Bologna – 13 febbraio 2025 – Profondi legami culturali e rapporti economici intensi: nonostante la Brexit, la cooperazione con il Regno Unito rimane essenziale per la Regione Emilia-Romagna. Temi che sono stati al centro dell’incontro, oggi in viale Aldo Moro, tra il presidente della Regione, Michele de Pascale, e il console generale del Regno Unito a Milano, Kassim Ramji (nella foto in alto).

All’incontro erano presenti anche Federica Marchese, Head of Investment Unit del Consolato Generale Britannico, e Luca Vecchi, capo di Gabinetto del Presidente.

“Il rapporto con il Regno Unito per noi è molto importante- commenta il presidente de Pascale-. I rapporti che ci legano, per esempio nell’industria, nei programmi di studio e di relazione tra le nostre Università, sono rilevanti e solidi. In Emilia-Romagna è nato un museo centrato sulla figura di Lord Byron e la cultura inglese a riprova della vicinanza e dell’interesse storico e culturale che ci unisce e che potrà essere un’occasione per rafforzare ulteriormente la relazione tra i nostri Paesi”.

 “È stato un vero piacere incontrare per la prima volta il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale– afferma il console Ramji-. Abbiamo discusso dei forti legami con il Regno Unito e della visita di Stato che le Loro Maestà effettueranno in Italia a inizio aprile 2025. Non vediamo l’ora di accoglierli nella tappa di Ravenna per celebrare la consolidata relazione bilaterale, culturale e storica fra l’Italia e il Regno Unito, resa ancor più speciale dalla calorosa ospitalità romagnola”.

Con riferimento alla notizia confermata che i reali inglesi saranno in Italia all’inizio del prossimo aprile in occasione del Giubileo. Re Carlo III e la consorte la regina Camilla d’Inghilterra, dopo la tappa di Città del Vaticano, dove incontreranno Bergoglio e visiteranno la Cappella Sistina, e quella contestuale di Roma per un incontro bilaterale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, visiteranno anche Ravenna  come seconda tappa per la loro visita di Stato in Italia.
Durante il viaggio in Italia i reali d’Inghilterra festeggeranno anche il ventennale delle loro nozze.