sabato, Dicembre 27, 2025
HomeBolognaCapodanno a Imola con divieto (rafforzato) di botti e petardi

Capodanno a Imola con divieto (rafforzato) di botti e petardi

(Sesto Potere) – Imola – 27 dicembre 2025 – In vista delle festività di Capodanno, il sindaco di Imola Marco Panieri (nella foto) ha firmato un’ordinanza che ribadisce e rafforza il divieto già vigente di utilizzo di petardi, mortaretti e artifici pirotecnici, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza delle persone, il benessere degli animali e la tranquillità pubblica.

Il provvedimento è in vigore dalle ore 00.00 del 31 dicembre 2025 alle ore 24.00 del 1° gennaio 2026 e si inserisce nel quadro delle norme già previste dal Regolamento di Polizia Urbana comunale.

Nel dettaglio, l’ordinanza dispone:

  • il divieto di scoppio di petardi, mortaretti e artifici similari in luoghi pubblici o di uso pubblico e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte aree pubbliche
  • il divieto di utilizzo di fuochi pirotecnici non di libera vendita senza la necessaria licenza
  • l’obbligo, per i fuochi di libera vendita, di rispettare scrupolosamente le istruzioni d’uso ed evitare ricadute su proprietà di terzi.

L’ordinanza richiama inoltre l’attenzione sui rischi per la sicurezza, sui possibili disagi ai servizi di emergenza, e sugli effetti traumatici sugli animali d’affezione. Contestualmente, l’Amministrazione comunale promuoverà una campagna informativa sui rischi e sulle sanzioni previste e ha disposto il coordinamento con le Forze dell’Ordine per attività di vigilanza e controllo sul territorio. Sono previste sanzioni amministrative, oltre alle ulteriori conseguenze previste dalla normativa vigente, per chi non rispetterà le disposizioni.

Il Sindaco rivolge infine un appello al senso di responsabilità di tutta la cittadinanza, in particolare ai genitori e ai proprietari di animali, affinché il Capodanno possa essere vissuto come un momento di festa sicuro, rispettoso e sereno per tutti.