mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomeEmilia-RomagnaCapitale italiana della Cultura 2028. Forlì nella rosa dei finalisti. Il centrodestra:...

Capitale italiana della Cultura 2028. Forlì nella rosa dei finalisti. Il centrodestra: Il Pd in silenzio, incapace di fare gioco di squadra

(Sesto Potere) – Forlì – 21 gennaio 2026 – “Ancora una volta, il PD forlivese si dimostra per quello che è, un partito incapace di stringersi attorno a una straordinaria notizia, di fare gioco di squadra e di condividere con l’intero territorio provinciale un risultato che è di tutti, e che rappresenta una grandissima opportunità per tutta la Romagna”: lo affermano in una nota congiunta i gruppi di Fratelli d’Italia, Lega, Lista Civica e Forza Italia del consiglio comunale di Forlì che commentano quella che definiscono “la pesante assenza di un comunicato stampa del partito di opposizione”, nel giorno dell’annuncio dei 10 progetti finalisti a Capitale Italina della Cultura 2028, a sostegno del progetto “Forlì-I sentieri della bellezza” selezionato dal Ministero.

“Il vuoto dato dal loro silenzio si somma all’assenza di supporto, a parole e nei fatti, di questi mesi, nel corso dei quali, dai banchi del PD, non si è levato un fiato per dare ossigeno e forza al percorso di canditura di Forlì a Capitale Italiana della Cultura 2028. Anzi, diverse prese di posizione e interventi hanno avuto il retrogusto del sabotaggio”: aggiungono ancora i gruppi consiliari di Fratelli d’Italia, Lega, Lista Civica e Forza Italia.

“Nel giorno designato e noto a tutti, di proclamazione dei primi 10 finalisti, abbiamo letto numerose dichiarazioni di sostegno e soddisfazione di partiti, associazioni e istituzioni del territorio, tra cui l’Assessore regionale alla cultura, Gessica Allegni, che ringraziamo per la manifesta vicinanza. In ogni caso, ora che arriva la fase decisiva, non è mai troppo tardi per invertire la rotta, e per vedere anche il Partito Democratico tra i tifosi della propria città. Il loro atteggiamento, ci ricorda quello tenuto con il voto contrario alla Facoltà di Medicina”: concludono i gruppi consiliari di Fratelli d’Italia, Lega, Lista Civica e Forza Italia.