(Sesto Potere) – Forlì – 14 febbraio 2026 – Nella serata di mercoledì 11 febbraio 2026 ha avuto luogo al Circolo Aurora, nei locali di palazzo Albicini, il “cambio del collare”, cioè il passaggio del testimone tra la past president del Soroptimist International Club di Forlì Maria Rita Zanca e Cristina Mariotti, che diventa la presidente per il biennio 2026-2027, alla presenza di Wilma Malucelli, Presidente Nazionale tra il 2009 e il 2011.
L’intero Club era riunito per questo avvicendamento che dà continuità al sostegno a favore delle donne in tutti gli ambiti del vivere civile, contro ogni violenza. Lunghi applausi hanno scandito i momenti salienti della serata, tra i quali gli interventi, prima, di Maria Rita Zanca – che ha ringraziato per la collaborazione ricevuta, sottolineando l’importanza di una progettualità che metta al centro la formazione e riqualificazione dell’universo femminile – e poi di Cristina Mariotti riguardo all’impegno futuro.
“Il nostro Club – ha ribadito – è attivo dal 1983, e nel tempo ha rinnovato con consapevole tenacia, la volontà di portare avanti la difesa della dignità della donna mediante il metodo vincente del lavoro “di squadra”, cioè operando insieme”.
Wilma Malucelli, partendo dalle molteplici esperienze vissute nel Soroptimist in ambito sia nazionale che internazionale, ha puntato l’attenzione sui valori che uniscono a livello mondiale tante comunità, diverse per tradizioni e cultura, in un unico programma di fondo: garantire il rispetto di cui è degna ogni persona umana nella valorizzazione delle potenzialità e nel contrasto alle disuguaglianze, in particolare a quelle di genere.
“Continuità e concretezza sono gli elementi su cui si basa il nostro agire – ha spiegato Wilma Malucelli –. I 166 Club Italiani sono aperti alla collaborazione e al confronto, sono solidali nelle emergenze, come nel periodo dell’alluvione quando contributi arrivarono in Romagna dal Club nazionale e dai singoli club; oggi è Niscemi e il suo territorio ad aver bisogno di aiuto e a loro favore si è già attivata una serie di azioni. Novità in questo biennio sono il gemellaggio con la Grecia e la scelta di Praga come sede della convention mondiale Soroptimist nel 2027”.


