venerdì, Luglio 25, 2025
HomeEmilia-RomagnaCalcio, ripescaggio del Ravenna in serie C. Grande soddisfazione del sindaco Barattoni

Calcio, ripescaggio del Ravenna in serie C. Grande soddisfazione del sindaco Barattoni

(Sesto Potere) – Roma – 25 luglio 2025 – Nel corso della riunione di giovedì 24 luglio , il Consiglio Federale della FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio ha reintegrato l’organico di Lega Pro, riammettendo la società Aurora Pro Patria – in luogo dell’intervenuta dichiarazione giudiziale della Lucchese 1905 e della conseguente non ammissione al campionato -, e le società Inter Under 23 (la quarta seconda squadra nella storia del calcio italiano) e Ravenna FC secondo l’ordine stabilito con il criterio dell’alternanza per i ripescaggi.

Il presidente federale della FIGC, Gabriele Gravina, in merito alla questione della riammissione e dei ripescaggi in Serie C ha dichiarato: “Esistono delle difficoltà oggettive del sistema economico-finanziario nel mondo del calcio, non solo italiano ma internazionale. Il tema della sostenibilità è reale e concreto. Lavoreremo su tutto questo e riprenderemo in maniera incisiva e accelerata il discorso di riforma dei format dei campionati, perché il sistema denuncia in maniera chiara una necessità di revisione complessiva”.

Il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, ha commentato così la notizia del  ripescaggio del Ravenna calcio in serie C: “Si tratta di una grande soddisfazione e lo dico anche nella veste di tifoso, oltre che di sindaco con delega allo Sport. Questo ripescaggio è un traguardo meritato per la società, a partire dal presidente Cipriani, che in poco tempo ha riacceso una fortissima passione per i colori giallorossi, per la squadra – che in tutto il corso dell’anno si è impegnata con orgoglio e determinazione – e per tutti coloro che, da appassionati, ci hanno sempre creduto. Un obiettivo che l’Amministrazione comunale sosterrà anche con l’investimento sullo stadio Benelli approvato all’inizio di giugno, inserito in un progetto più ampio che riguarda anche la Darsena e la zona del Mattei e che va nella direzione di valorizzare e ampliare l’offerta sportiva della nostra città. È bellissimo incontrare in ogni angolo della città bambini, ragazzi e ragazze che indossano con orgoglio la maglia e la sciarpa giallorosse. La notizia infonde ancora più forza ad un progetto che, sono convinto, nei prossimi anni ci darà ulteriori gratificazioni”: ha concluso il sindaco Barattoni.