(Sesto Potere) – Bologna – 15 maggio 2025 – Entusiasmo alle stelle in città per la vittoria del Bologna Calcio, che ieri sera ha conquistato dopo 51 anni la Coppa Italia battendo uno a zero il Milan e infiammando i tifosi rossoblù – tantissimi in trasferta – all’Olimpico di Roma.
“Era nell’aria, già da prima del calcio d’inizio all’Olimpico di Roma. Questa vittoria è davvero un’ottima notizia per Bologna.” – commenta Daniele Ravaglia, (nella foto in alto) Presidente della Fondazione Bologna Welcome, che promuove il turismo e l’attrattività del capoluogo felsineo.
Ravaglia parla innanzitutto da tifoso: “La squadra ha portato in campo i valori di passione e spirito di comunità che distinguono Bologna, ed è giusto celebrare chi ha reso possibile il ritorno in città di un trofeo che mancava da 51 anni. È stata una grande soddisfazione”.
Il Presidente della Fondazione Bologna Welcome continua rilevando come i riflessi del risultato sportivo siano importanti per tutta la città: “Si tratta di una vittoria che va ben oltre il campo sportivo: è un’opportunità concreta di visibilità e attrattività per la nostra città. È un’occasione per promuovere la cultura e l’identità cittadina che si rafforza oggi, ma può diventare anche un importante volano per il turismo e l’attrattività di qualità. È il nostro biglietto per l’Europa League, e quindi l’occasione per una proiezione mediatica forte a vantaggio dell’attrattività bolognese”.
“Se stiamo crescendo tanto nell’ambito del turismo di qualità, trainante per la città, è anche grazie alle realtà cittadine che – come il Bologna Calcio – ci permettono di costruire l’immaginario della città nel mondo, creando occasioni importanti di promozione. Come città, occorrerà essere all’altezza delle opportunità che si manifestano”: aggiunge Daniele Ravaglia.
Ravaglia conclude rivolgendo un ringraziamento speciale al Presidente Joey Saputo, premiato da Fondazione Bologna Welcome come Ambassador di Bologna in occasione dell’importante approdo della Champions League per l’impegno costante nel costruire non solo una squadra vincente, ma una realtà sportiva profondamente radicata nel tessuto cittadino: “Attraverso la squadra, il presidente Saputo è ormai a tutti gli effetti tra i più importanti Ambassador globali di Bologna, contribuendo in modo importante a costruire l’immaginario nel mondo della nostra città. Rinnovo dunque il nostro grazie, a nome della città, per la visione, la dedizione e l’affetto dimostrati in questi anni”.