(Sesto Potere) – Cesena – 12 settembre 2025 – “L’approvazione definitiva del Disegno di Legge sulla Montagna rappresenta un traguardo storico, atteso da oltre trent’anni. Grazie al Governo Meloni diventa finalmente legge una riforma strutturale, concreta, che riconosce il valore strategico delle aree montane e risponde con serietà ai bisogni delle comunità che vi abitano”.
Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri, commentando il via libera del Senato al provvedimento, già approvato nei mesi scorsi alla Camera.
“È una legge che ho seguito e sostenuto personalmente dalla sua origine, che dà finalmente attuazione all’articolo 44 della nostra Costituzione – prosegue Buonguerrieri – e che mette in campo strumenti chiari per contrastare lo spopolamento, sostenere i servizi essenziali come sanità e istruzione, valorizzare le professioni montane e promuovere la crescita di questi territori. Essendo nata e cresciuta in una zona montana, comprendo bene i problemi del territorio e l’importanza e le novità di cui questa legge è foriera. È stato ottenuto un grande risultato, frutto di un lungo e serio lavoro parlamentare, di cui Fratelli d’Italia è stato protagonista fin dal primo giorno. È stato lanciato un segnale forte: le aree interne non sono un problema, ma una risorsa per l’Italia”.
“Ringrazio il Governo Meloni – conclude la parlamentare – per aver creduto in questo progetto, per la coerenza nel difendere i territori e per l’ennesima dimostrazione di attenzione concreta verso le esigenze reali delle persone. Questa è la buona politica: visione, ascolto e determinazione nel portare risultati”.