(Sesto Potere) – Cesena – 29 maggio 2024 – Il consigliere regionale del Pd Massimo Bulbi evoidenzia che “dopo mesi di lavoro” è stato approvato in Regione il progetto di legge alle Camere “Fiscalità incentivante per le aree montane appenniniche svantaggiate” di cui lui stesso è stato relatore di maggioranza.
“Non è una legge generica sulla montagna ma sulla fiscalità della montagna” – spiega Bulbi – “Con incentivi fiscali mirati e strategie di alleggerimento tributario, puntiamo a creare un ambiente economico favorevole per imprese commerciali, agricole e artigiane e attrattivo per nuovi investitori. La fiscalità che pesa su queste imprese è per la stragrande maggioranza di natura statale per questo abbiamo indirizzato l’atto alle Camere”.
“Con questo progetto di legge vogliamo superare la struttura attuale che tiene conto esclusivamente del dato altimetrico per l’individuazione dei Comuni guardando alle fragilità vere, basate su fattori ambientali, sociali, economici, sull’Indice di Fragilità Comunale, per evitare di escludere aree con problematiche simili”: aggiunge Bulbi.
Il PDL prevede in particolare: “agevolazioni fiscali e contributive per micro e PMI; credito d’imposta per chi trasferisce la residenza nelle aree appenniniche o vi acquista la casa principale con un riferimento particolare al personale sanitario e docente; deduzione totale delle tasse scolastiche e dei costi per il trasporto pubblico locale; e rimborso integrale dell’importo derivante dall’IMU dal 2025 al 2034 per rafforzare le finanze comunali”.
“Continuiamo ad impegnarci perché crediamo che una politica fiscale vantaggiosa possa incoraggiare la permanenza e attrarre nuovi cittadini e imprese”: conclude Bulbi.