(Sesto Potere) – Cervia – 19 giugno 2024 – Il mercatino del pesce nel Borgo dei pescatori il giovedì sera, all’interno di Borgomarina Vetrina di Romagna, diventa un’area ricreativa di intrattenimento e di ristoro. Qui infatti si possono gustare dalle 19 le cozze di Cervia, le ostriche di Cervia e il fritto di paranza con il pesce nostrano.
Dalle ore 21.00 l’area si trasforma in un salotto con racconti e considerazioni su temi legati alla pesca, all’acquacoltura e al mare. Interessante il calendario 2024 degli appuntamenti di “Chiacchierate in amicizia”, organizzate dalla Cooperativa pescatori Luigi Penso nel mesi di giugno, luglio e agosto.
Si parte il 20 giugno con Massimo Bellavista, responsabile pesca ed acquacoltura Emilia Romagna, che presenterà la campagna “Abbiamo cotto il granchio blu”.
Il 27 giugno interverrà il presidente della Società Parco Salina di Cervia Giuseppe Pomicetti, che affronterà il tema “Ripresa della produzione del sale dopo l’alluvione”.
APPUNTAMENTI LUGLIO
Giovedì 4: Mattia Lanzoni, ricercatore in Ecologia all’Università di Ferrara, “La fauna ittica del Parco del Delta del Po, da Goro a Cervia, tra cambiamento climatico e specie alloctone”.
Giovedì 11: Fabrizio Grossi, responsabile commerciale Coop. La Fenice: “Cozze e ostriche del nostro mare allevate dalla Coop. La Fenice”, proiezione di filmati girati al vivaio.
Giovedì 18: Massimo Bellavista, responsabile pesca ed acquacoltura Emilia Romagna, “Vongola romagnola”, presentazione marchio collettivo territoriale.
Giovedì 25: Giuseppe Pomicetti, presidente della Società Parco Salina di Cervia, “Tutela dell’ecosistema ambientale nell’oasi protetta delle nostre saline”.
APPUNTAMENTI AGOSTO
Giovedì 1: Massimo Bellavista, responsabile pesca ed acquacoltura Emilia Romagna, “Blue skills & jobs – professioni blu attraverso carriere blu”.
Giovedì 8: Piergiorgio Vasi, rappresentante regionale Emilia Romagna per sviluppo e valorizzazione pesca e acquacoltura, “Marinerie da preservare: il progetto Origin del programma Interreg Europe”.
Martedì 13: Massimo Bellavista, responsabile pesca ed acquacoltura Emilia Romagna, “I guardiani del mare, Progetti e buone pratiche per il contrasto all’inquinamento marino”.
Giovedì 22: Piergiorgio Vasi, rappresentante regionale Emilia Romagna per sviluppo e valorizzazione pesca e acquacoltura, “La pesca artigianale: una possibilità per il futuro”.
Giovedì 29: Mattia Lanzoni, ricercatore in Ecologia all’Università di Ferrara, “I prodotti della pesca e dell’acquacoltura delle acque di mezzo dell’Emilia Romagna: uno scenario che cambia?”.